Menù Notizie

Gavillucci: "Dalla mia sospensione in Samp-Napoli si è capito che c'è un problema razzismo"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

"In quella partita mi attenni a quelle che erano le disposizioni UEFA e FIFA. Da quel momento in Italia cambiò qualcosa, la procedura venne sovvertita: a oggi, rispetto agli altri Paesi europei, in Italia l'arbitro non è più l'unico responsabile della sospensione della gara, ma è stato tutto demandato al GOS, Gruppo operativo sicurezza, per la gestione dell'ordine e della sicurezza pubblica all'interno degli impianti. Da quel 2018 a oggi qualcosa è cambiato, sono contento di aver dato il là a quella che definisco la fase della consapevolezza, da quel momento si è capito che in Italia c'è un problema razzismo". Così ai microfoni di Radio Anch'io Sport l'ex arbitro Claudio Gavillucci, il direttore di gara che nel 2018 sospese Sampdoria-Napoli per cori razzisti e discriminatori nei confronti di Koulibaly e della città di Napoli.

"Non ci dovrebbe essere una regola scritta, ma il buon senso che deve guidare l'arbitro in campo e gli attori presenti sul terreno del gioco. L'atteggiamento di Maresca nei confronti di Maignan è giusto, diverso, che va al di là del ruolo dell'arbitro e che deve essere la linea guida di tutti gli esseri umani. Ho visto una fase differente, ora c'è bisogno di un secondo step. Dopo la consapevolezza, è il momento della lotta. Dopo Samp-Napoli, ricordo quali furono i commenti, del governo e delle istituzioni di allora: minimizzarono. Si disse che per pochi imbecilli non si poteva sospendere la partita, qualcuno addirittura auspicava che per eliminare il problema bastava allontanare i microfoni dalle curve, così a casa non avrebbero sentito i cori. Oggi, per fortuna, non vedo più questo atteggiamento. Possiamo fare come in Inghilterra e riuscire a debellare quasi del tutto il problema"

Sospensione definitiva delle partite? "I giocatori, che hanno un potere comunicativo-mediatico enorme, devono dare il primo segnale. Se Maignan non fosse uscito dal campo, non staremmo parlando di questo episodio. In questo momento è l'unico segnale da poter lanciare affinché chi ama il calcio emargini all'interno dello stadio chi si macchia di questo reato. In più gli stadi italiani di proprietà sono pochi, purtroppo sono in mano agli ultrà e le società possono fare poco. Avere il controllo dello stadio faciliterebbe l'individuazione delle persone e quindi anche il loro divieto di ingresso nell'impianto".

Si rischia nuovamente di minimizzare l'accaduto? "La paura è quella. Mi auguro che il ministro dello Sport Abodi prenda in mano la situazione e che si facciano delle leggi al di là del calcio che condannino e possano arginare questi non tifosi e delinquenti".

Dopo quella decisione durante Samp-Napoli, Gavillucci fu espulso dai professionisti. Qual è la cosa che l'ha più amareggiata di questa vicenda? "Quel gesto è stato enfatizzato, ho ricevuto tanti attestati di stima dal mondo esterno, ma non da quello interno".

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Leverkusen-Roma e Atalanta-Marsiglia 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Andrea Barzagli, titolare nella BBC del calcio italiano. E ora vinicoltore e opinionista 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 9 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così"