Menù Notizie

Gautieri è sicuro: "Scamacca diventerà uno dei più forti attaccanti d'Italia"

TMW Radio
di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Su TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto mister Carmine Gautieri: "La Roma ha meritato di passare il turno in Europa League contro il Milan, meritando entrambe le vittorie, cambiando lo stile di gioco più volte tra andata e ritorno. Ieri ha fatto la partita pure in 10”.

Lei ha avuto Capello e Zeman alla Roma: a chi somiglia di più De Rossi, se somiglia a qualcuno?
“Daniele anche da giocatore era un comunicatore intelligentissimo, capace di pesare le parole. Negli anni dopo la carriera da calciatore ha studiato moltissimo. Non dipende né da Zeman, né da Capello, è Daniele De Rossi. Ieri quando la Roma è rimasta in 10 si è vista una squadra tosta, compatta e con grande partecipazione verso la panchina. Stamani ho detto in radio sembrava che la Roma fosse in 20 contro 11 e non in 10 contro 11.”.

L’impresa dell’Atalanta, che elimina il Liverpool…
“L’Atalanta parte con Gasperini con cinque risultati negativi al primo anno. I Percassi lo hanno difeso e dopo anni è chiaro che la scelta sia stata giustissima. Ho giocato a Bergamo con i Ruggeri come famiglia presidenziale e lì c’è nel DNA una grandissima cultura del lavoro. Sicuramente ora i Percassi staranno già lavorando per migliorare il prossimo anno”.

Oggi le piacerebbe allenare più la Roma o l’Atalanta?
“Mi piacerebbe allenare. Sono due piazze importanti. Sono molto legato alla Roma, che mi ha dato tanto. Anche Bergamo è una piazza speciale. Siamo tanti e non è facile allenare oggi”.

L’Italia ha il 50% di possibilità di vincere l’Europa League. Sei squadre in Champions, se ciò capitasse…
“Lo sport italiano sta cambiando sotto tanti aspetti. Non solo nel calcio, anche nel tennis per esempio, se pensiamo a Sinner. È da tanto tempo che non trovavamo questo tipo di soddisfazioni a livello continentale. È cambiato il modo di pensare, anche se siamo un po’ indietro sotto il profilo del prodotto giovanile per la Nazionale”.

Pellegrini sta vivendo il miglior momento della sua carriera?
“Stiamo parlando di un giocatore di grandissima qualità. Era un po’ spento prima dell’arrivo di De Rossi, così come tanti altri calciatori. Credo che sia uno dei centrocampisti più forti d’Italia: imposta, segna, raddoppia, contrasta, fisicamente è migliorato tantissimo. Indipendentemente da tutto va fatto giocare titolare all’Europeo”.

Scamacca lo porterebbe?
“L’ho visto giocare 5 o 6 volte, anche un paio di mesi fa quando era criticato, e ha valori importanti: sa fare sponda, apre spazi, sa segnare. È un attaccante completo e diventerà uno dei più forti d’Italia, perché il suo contributo spesso va oltre il gol”.

Quante chance di una finale tutta italiana?
“Penso che sia l’Atalanta che la Roma abbiano buone possibilità. Affrontano due squadre diverse: il Marsiglia è molto tecnico, il Bayer Leverkusen fisicamente è incredibile e ha un grande allenatore, capace di giocare di duelli”.

Serve un trofeo ad Italiano per provare a chiudere in bellezza?
“La Fiorentina arriva in fondo da tanti anni. Penso sia arrivato il momento di alzare un trofeo, perché lo meriterebbe, pur non essendo stata così continua in campionato. Con la Coppa, sicuramente Italiano andrebbe riconfermato”.

CLICCA SUL PODCAST PER ASCOLTARE L'INTERVISTA COMPLETA!

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen sta dominando, ma potevamo fare meglio"
16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze