Menù Notizie

Gaudenzi: "Cagliari, sarà dura sostituire Ranieri. A me piacerebbe Baroni, profilo simile"

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gianluca Gaudenzi, ex centrocampista del Cagliari, parla ai microfoni di TuttoCagliari.net del futuro della squadra sarda dopo la salvezza guadagnata da mister Ranieri: "Io credo che il bilancio, alla fine, sia positivo. Anche perché non è che i sardi fossero partiti granché bene. Adesso non resta che togliersi il cappello davanti a un grande uomo, Claudio Ranieri, che ha compiuto un grande miracolo tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta e tra quest’anno e l’anno scorso si è riconfermato, prima ottenendo una difficilissima promozione dalla B e poi conseguendo una salvezza in A che, diciamocela tutta, non era facile per niente. Secondo me dovrebbero erigere una statua a quest’uomo nel centro di Cagliari, dopo il contributo che ha dato a più riprese alla causa rossoblù".

A suo avviso chi potrebbe essere il successore ideale del tecnico di Testaccio? Un mister rodato o un giovane affamato di successo?
"Non sarà facile per nessuno sedersi sulla panchina che è stata di Ranieri: è complicato reggere il confronto con un totem del genere. Però la squadra a mio parere, con qualche ritocco mirato, potrebbe disputare un campionato di buon livello. Tra i nomi degli allenatori papabili che circolano sui giornali balza agli occhi quello di Baroni. Personalmente lo ritengo un profilo molto interessante, un po’ sulla falsariga di Ranieri: è un uomo pacato, riflessivo e capace di farsi volere bene da tutti. In più, con i giocatori giusti potrebbe davvero costruire qualcosa di importante, Mi sembra un tecnico pragmatico e concreto, che non necessariamente veicola un calcio scintillante ma che comunque sa dare un’identità alle proprie squadre e garantisce un certo tipo di risultati".

Venendo alla squadra, quale reparto necessita maggiormente di rinforzi e perché?
"Mah, secondo me se dal mercato arrivassero un difensore centrale – fermo restando che con l’ingaggio di Jerry Mina, che dovrebbe rimanere, la retroguardia ha già fatto un notevole salto di qualità – un centrocampista di spessore e un attaccante prolifico e concreto il Cagliari diventerebbe decisamente più competitivo. E potrebbe ambire a fare un campionato tranquillo e, perché no, ricco di soddisfazioni".

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre
00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato"