Menù Notizie

Gasperini: "I miei 7 anni a Bergamo una anomalia. In Italia non mancano i giovani, ma i top"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ospite di Sky, Gian Piero Gasperini ha parlato della sua avventura a Bergamo alla guida dell'Atalanta, iniziata ormai sette anni fa: “Quello che è successo all’Atalanta è stato qualcosa di straordinario. Una piccola squadra che faticava a stare nella parte sinistra della classifica e che poi è riuscita a fare risultati che l’hanno messa al pari delle big, con palcoscenici importanti in Europa, specie in Champions, e ci hanno conosciuto anche in America. È stato un percorso straordinario e difficilmente ripetibile, ma questa è la gratificazione importante. Questo è l’anno zero, forse anno uno, e speriamo di proseguire questa cavalcata”.

Sette anni alla guida dell’Atalanta, quasi un record.
“È una anomalia nel calcio. Non posso far altro che essere grato alla società, alla presidenza, a Bergamo e ai giocatori. Pro e contro? La stabilità sicuramente, il conoscerci particolarmente bene e avere fiducia reciproca nell’ambiente, con empatia e senso di appartenenza. La difficoltà è che sette anni sono tanti. Con la maggior parte del gruppo abbiamo fatto un lungo percorso insieme, sono subentrati affetti particolari e non sempre con la costruzione della squadra è facile portarli avanti all’infinito”.

La parentesi Atalanta dà grande valore.
“Per come l’abbiamo fatto, è quello che ha dato più valore e ci ha fatto conoscere ovunque. Il come è sempre importante, possono esserci risultati saltuari ma qui si sono protratti. L’apprezzamento per come abbiamo disputato certe partite con squadre così forti in Italia ed Europa è quello che ci ha reso più orgogliosi”.

Si aspettava l'addio di Koulibaly?
"Forse anche negli anni precedenti si era creata questa prospettiva. Quando se ne vanno i migliori non è un grandissimo segnale. Quando è arrivato Ronaldo sembrava ci fosse un'inversione di tendenza, con l'Italia che riportava i top, ma ora forse c'è un momento che fa riflettere sulla forza e la competitività del nostro campionato. Inghilterra, Germania e Spagna hanno valori e forze maggiori rispetto a noi. Ci sono più soldi e noi dobbiamo valorizzare il nostro campionato e la nazionale. Sono contento quando si scoprono giovani italiani, spesso non riusciamo a prendere nemmeno i giovani stranieri migliori".

Scalvini è tra questi?
"I giovani che Mancini ha buttato in campo con coraggio la loro parte la fanno sempre. Vengono fuori buoni risultati ma in questo momento ci mancano i top, non i giovani. Speriamo il prossimo anno sia una rinascita, ma starei molto attento al campionato italiano".

Come ha visto la squadra?
"Siamo un gruppo affiatato. Ci siamo presentati con un po' di garra in più, non essere in Europa pesa e dà fastidio a tanti. Abbiamo lavorato intensamente, sarò sempre grato a questo gruppo anche per questo".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi 15:36 Altre Notizie La Russa, presidente del Senato tifoso: "L'Inter è come le idee, non muore mai" 15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare"
15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi" 15:30 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Quanto accaduto ieri non ci interessa più, tutte le energie ora sulla Roma" 15:26 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa incetta di premi: Wirtz MVP della Bundesliga, Boniface miglior rookie 15:23 Serie A Il sindaco di Rozzano: "Rimane interesse dell'Inter. PD e 5Stelle contrari ideologicamente" 15:20 Le Statistiche Scrivi Palermo-Venezia e leggi Pohjanpalo. Ma Brunori da fuori area… 15:19 Serie B Di Nunno: "Pago gli stipendi e iscrivo il Lecco in Serie C. È l’ultimo regalo, poi sparisco" 15:17 Serie A Verso la finale di Conference, Kovacevic: "Fiorentina forte, per noi sarebbe un sogno" 15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma poi si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci 14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sono a Milano da 7 anni ma il mio sangue è nerazzurro" 14:49 Calcio femminile Lotito sulla Lazio Women: "Nessun guanto di sfida alla Roma. Ma saremo competitivi" 14:47 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero non stravolge la Juve di Allegri 14:45 Serie A Il Napoli guarda già al futuro: pronto un colpo per reparto, davanti tutto su Dovbyk 14:43 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Tudor, con gli uomini adatti la Lazio darà filo da torcere a tutti" 14:41 Calcio estero Lorient retrocesso in Ligue 2, tensioni dopo l'ultima gara: tifosi quasi a contatto coi calciatori 14:38 Serie A "Chi non salta juventino è". Marcus Thuram e il ceffone di papà Lilian, ex Juventus 14:34 Serie B Assist di Mihaila al Parma: "Un orgoglio giocare qui, voglio farlo anche in Serie A" 14:30 Serie A Corsa salvezza: l'Hellas può chiamarsi fuori stasera. La situazione in vista dell'ultima giornata 14:26 Calcio estero Nottingham salvo, ma in estate dovrà cedere per evitare un'altra penalizzazione: due indiziati 14:23 Serie A Juventus, niente Stati Uniti per il ritiro: la nuova idea è di trascorrere 7-10 giorni in Germania 14:19 Serie C La Recanatese denuncia: "Assalto organizzato ai pullman dei tifosi, poteva finire in tragedia"