Menù Notizie

Garlando sulla Gazzetta dello Sport: "È l’ora dei figli d’arte e dei papà orgogliosi"

di Simone Lorini
Foto

Luigi Garlando, attraverso il proprio editoriale sulla Gazzetta dello Sport, analizza così la curiosa circostanza che vedi tanti figli d'arte brillante in Serie A: "In questi giorni, tira un’aria primaverile da 19 marzo, Festa del Papà: Maximilian Ibrahimovic, dopo i gol nelle giovanili del Milan, è stato convocato nell’Under 18 della Svezia; Daniel Maldini raggiungerà il ct Spalletti a Coverciano; Francisco Conceiçao, dopo il primo gol in Serie A, ha deciso in Champions League, a Lipsia. Per l’orgoglio dei padri. Una festa, appunto. Zlatan è sempre stato molto vicino alla parabola sportiva dei figli, l’attaccate Maxi e il più piccolo Vincent, centrocampista.

A cominciare dall’educazione spartana, tipo Ibiza, qualche estate fa. Rientrò da un allenamento e trovò i due ragazzi ancora a letto sullo yacht, a mezzogiorno. Li sbrandò e li portò a fare ripetute sotto il solleone. Nel suo appartamento milanese, al venticinquesimo piano di viale della Liberazione, si era dotato di un collegamento speciale che gli consentiva di seguire gli allenamenti dei figli a Stoccolma, sul campo dell’Hammarby, club che, tra l’altro, aveva acquistato in blocco. Un giorno, quando ancora giocava, vide Vincent, il più piccolo, che abbracciava il suo allenatore in campo. Chiamò subito il figlio che spiegò: «Mi manchi, papà». «È come se mi avesse pugnalato al cuore», ha raccontato Ibra, che ordinò alla moglie di caricare la famiglia su un volo privato e di portarla subito a Milano.

Maxi e Vincent passarono qualche giorno incollati al padre, anche a Milanello, mentre si allenava. Duro e dolce: Zlatan. Diventato dirigente, Ibrahimovic ha riunito la famiglia a Milano e i figli sono diventati giocatori rossoneri. Sempre molto vicino il padre alle loro partite e alla loro crescita. C’è chi ha messo in connessione la partenza di Ignazio Abate, ex tecnico della Primavera rossonera, con il poco spazio che trovava in squadra Maxi. Con il nuovo allenatore è diventato titolare e ha già segnato 4 gol, quelli che lo hanno portato in nazionale. Il padre non ha mai smesso di istruirlo e pungolarlo, a modo suo".

Altre notizie
Domenica 6 Ottobre 2024
15:15 Serie A Cagliari, Mina: "La mia esultanza? Non mi è piaciuto come hanno trattato Cuadrado" 15:13 Serie A Provedel scivola, Esposito segna: l'Empoli si porta subito in vantaggio all'Olimpico 15:13 Serie A Nicola sul rigore per la Juve: "Come può Luperto dimenticarsi di avere due braccia mentre cade?" 15:12 Calcio estero Alaves-Barcellona, le formazioni ufficiali: assente Szczesny, Yamal intoccabile con Lewandowski 15:07 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Dovevamo chiuderla prima. Koopmeiners aveva fastidio"
15:03 Serie A Torino, Zapata: "Grazie per il supporto, anche ai tifosi dell'Inter. Domani farò gli esami" 15:01 Serie A Juve, Motta: "Abbiamo fatto quasi tutto noi oggi. Vlahovic? Non gli dico niente" 15:00 Serie A Empoli, Anjorin: "Sono nel posto giusto. Giocare all'Olimpico è speciale" 14:58 Serie A Juve-Cagliari, l'analisi di Marelli: "Giusti i due rigori e il rosso a Conceicao. Manca giallo a Gatti" 14:56 Serie A Lazio, Provedel: "Lavoriamo per subire meno. I giovani si sono ambientati bene" 14:53 Serie A Empoli, D'Aversa: "Non dobbiamo essere presuntuosi, servirà coraggio" 14:49 Calcio femminile Serie A Femminile, 5ª giornata - La Lazio trova la prima vittoria. Battuto il Sassuolo 14:45 Serie A Lazio, Baroni: "Oggi è la partita della maturità. I ragazzi devono dare tutto per i tifosi" 14:41 Calcio estero Manchester United al varco, Eriksen: "Abbiamo bisogno di punti, sono quelli che contano" 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Marin glaciale, Mina va in guerra. Nicola: il piano funziona 14:39 Serie A Le pagelle della Juventus - Vlahovic segna e spreca, ecco perché Douglas Luiz non gioca 14:34 Serie A La Juve manca il controsorpasso sull'Inter. La classifica aggiornata della Serie A 14:33 Altre Notizie Juventus-Cagliari 1-1: il tabellino della gara 14:33 Serie C Serie C, 8ª giornata - Nella prima sfida domenica, il Giugliano è corsaro a Latina 14:32 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Nicola 14:31 Serie A L'imbattibilità della Juve si ferma a 628': il Cagliari difende il proprio record. A Torino finisce 1-1 14:31 Serie ALive TMW Motta: "Abbiamo lasciato aperta la partita ed è arrivato questo pareggio" 14:30 Serie A Lautaro vs Vlahovic, Viviano: "Martinez fa molte più cose e fa anche 25 gol" 14:27 Calcio estero Germania, cambio di programma: Havertz ha problemi al ginocchio, convocato Burkardt 14:26 Serie B Mantova-Brescia, le formazioni ufficiali: sfida amarcord tra mister Possanzini e Maran 14:25 Serie A Finale teso a Torino: Conceiçao espulso dopo una simulazione. Marelli: "Decisione giusta" 14:25 Serie AProbabili formazioni 7^ di Serie A, LIVE! Soulé-Baldanzi dietro Dovbyk, Milan avanti col 4-2-4 14:22 Serie B Catanzaro-Modena, le formazioni ufficiali: moduli quasi speculari per i due tecnici 14:22 Serie A Lazio-Empoli, le formazioni ufficiali: Isaksen dal 1', D'Aversa punta su Solbakken 14:20 Serie A Douglas Luiz rovina la domenica alla Juve: il Cagliari pareggia su rigore, primo gol subito per Motta