Menù Notizie

Futuro alla Juve? Motta: "Ora mi riposerò, per poi prendere la miglior decisione possibile"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Thiago Motta, allenatore del Bologna, è intervenuto ai microfoni di DAZN dopo la sconfitta per 2-0 contro il Genoa, parlando della festa che gli hanno fatto i suoi calciatori al termine della gara: "Mi hanno fatto sentire come hanno fatto dal primo giorno che sono arrivato, ovvero molto importante. È una riconoscenza bellissima, anche se mi sento un po' in difficoltà quando fanno queste cose dentro al campo. Lo sanno bene, ma hanno tutto il diritto di fare quello che vogliono. Devo solo ringraziare queste persone meravigliose e questi grandissimi giocatori".

Perché in difficoltà?
"Sono fatto così, loro sono i protagonisti. Io cerco di aiutarli più che posso, ma sono timido e avere questa riconoscenza davanti a tante persone mi riempie di orgoglio e di soddisfazione. Voglio bene a ognuno di loro".

Questo traguardo è il migliore della sua carriera?
"Sicuramente lo sarà. Io ho dato tutto in tutte le stagioni che ho fatto, anche perché provo amore per questi ragazzi. Fare l'allenatore mi piace tantissimo, è la passione della vita, cerco di trasmettere a loro quello che ho dentro, ho avuto il privilegio di avere persone fantastiche che mi hanno seguito e aiutato. Posso solo ringraziarli".

Non resterà al Bologna.
"Ho parlato internamente con chi dovevo, soprattutto con i calciatori. Non credo siano interessanti i motivi, ho trovato ragazzi che hanno capito e rispettato la mia decisione come io ho rispettato le loro volontà, le loro decisioni. Abbiamo finito un ciclo di due anni, la cosa più bella è aver portato il Bologna sempre più in alto. Abbiamo messo il nostro massimo per portare in altissimo il club insieme ai tifosi, che mi hanno fatto sentire importante".

Ha pesato più la testa o il cuore nella sua scelta?
"Non riesco a separare una cosa dall'altra. Sono una persona che riesce a non far vedere all'esterno i sentimenti, ma provo emozioni anche con la testa quando devo. Va sottolineato quando fatto di bello, sono emozionato e felice. Mi hanno reso così i ragazzi, li porterò sempre con me".

Che cosa le mancherà di più?
"I miei ragazzi sicuramente. Oggi mi possono vedere come un fratello più grande, un amico o un papà, non più come un allenatore. Farò tutto quello che posso per loro come sempre".

Ha parlato dei tifosi. Che cosa le rimane nel cuore?
"Il momento che abbiamo vissuto mercoledì è stato straordinario. Vedere con il sorriso persone di 8, 10, 80 anni... Per questo facciamo questo sport, per fare felici le persone".

Si parla di Juventus per il suo futuro. Può confermarcelo?
"Il futuro conta poco adesso, penso a riposare. Non so ancora se prendere il biglietto aereo per il mio volo fino a Barcellona o andare in moto. Là vedrò mio papà e mio fratello, poi continuerò fino a Cascais per unirmi al resto della mia famiglia. Ora è il momento di stare insieme per poi prendere la migliore decisione possibile".

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera
00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla"