Menù Notizie

Frosinone in Serie B. Davis e Niang condannano Di Francesco: l'Udinese vince 1-0 allo Stirpe

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'impresa del Frosinone, che non ha mai giocato due stagioni di fila in Serie A, finisce nel peggiore dei modi quando la salvezza sembrava cosa fatta. Allo Stirpe, passa e si salva l'Udinese grazie alla prima rete in Italia di Keinan Davis: un gol che è una beffa, perché la partita l'hanno condotta per ampi tratti i giocatori di Di Francesco, costretti ad arrendersi a una strepitosa prestazione del portiere bianconero Okoye. Il gol più importante arriva al 92' e lo segna, al Castellani dove era rivolto il pensiero di tutti i tifosi, Niang. La sconfitta casalinga e la vittoria dell'Empoli con la Roma condannano il Frosinone, nella prima parte di stagione rivelazione del campionato, all'amara retrocessione in Serie B. Gli ospiti, viceversa, tirano un sospiro di sollievo: per il trentesimo anno di fila, l'Udinese giocherà ancora in A. Nel modo più faticoso.

Il live TMW di Frosinone-Udinese

Occasioni e tensione: 0-0 all'intervallo. Si parte col botto, quattro chance nel giro di un quarto d'ora. Due a testa: Cerofolini annulla Kristensen sugli sviluppi di un calcio d'angolo e Brenner, lanciato a rete da un disastroso retropassaggio di Lirola. Okoye tira fuori gli artigli sui tentativi di Zortea da fuori e Okoli di testa. Quando dal Castellani arriva la notizia del momentaneo vantaggio dell'Empoli, la tensione sale. Doveri espelle il team manager frusinate Milana e Andrea Carnevale, storico dirigente friulano. L'equilibrio regna sovrano anche nel risultato, dove però è il Frosinone a prendere piede: solo la traversa nega la rete a Soulé, al rientro negli spogliatoi entrambe le squadre sarebbero salve, pur senza aver riempito la rete.

Davis gol: Udinese salvo. Cannavaro vuole più centimetri: fuori Brenner, dentro Davis. Non cambia molto, la partita continua a farla il Frosinone che trova un altro legno, il palo, con l'incursione di Brescianini. Il paradosso è che spinge di più chi potrebbe gestire, perché è la squadra di casa, alla quale il pareggio sta benissimo, che macina gioco e crea pericoli, mentre i bianconeri scelgono costantemente un lancio lungo. Improduttivo, finché non arriva il gol: Kamara cerca Lucca, che Romagnoli lascia libero di fare quel che vuole. Controllo di petto e sul pallone s'avventa Davis: nulla da fare per Cerofolini, il primo gol in Serie A del centravanti inglese sblocca la gara e spegne lo spirito dei padroni di casa. Soulé, dolorante, è richiamato in panchina da Di Francesco: l'argentino non vuole uscire e non lo manda a dire. Al 92' la doccia fredda per i padroni di casa: segna Niang, Frosinone in B.

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
16:57 Euro 2024 Belgio, Openda: "Usiamo questa energia per creare qualcosa di speciale" 16:53 Euro 2024 Rivelazione Romania: 3-0 all'Ucraina nel segno degli italiani Razvan Marin e Dennis Man 16:49 Serie B Sampdoria, nome nuovo per il centrocampo: piace lo scozzese Henderson 16:45 Serie A Juventus, Giuntoli in contatto col West Ham: dialoghi aperti per Soulé e Arthur 16:42 Calcio estero Francia, il ministro dello sport su Mbappe: "Parole esemplari, per il futuro del Paese"
16:38 Serie A Tacchinardi: "Se la Juve vende Chiesa commette un errore. Ha potenzialità inespresse" 16:34 Serie C Potenza, Macchia conferma De Giorgio sulla panchina. Manca solo l'ufficialità 16:30 Serie A Juve, Motta osserva Wimmer. L'austriaco piaceva già al Bologna la scorsa estate 16:27 Euro 2024 Albania, Mitaj: "La partita con l'Italia è alle spalle. Futuro in A? Ora penso alla Nazionale" 16:23 Serie A Juve, con Douglas Luiz e Adzic slot per extracomunitari già pieni: come funziona il regolamento 16:19 Serie B Fiorita (sindaco Catanzaro): "Deluso dall'addio di Vivarini. Ma sempre dalla parte di Noto" 16:17 Euro 2024 Romania scatenata a Monaco: assist di Man e tap-in di Dragus, 3-0 contro l'Ucraina 16:15 Euro 2024 Qualche scaramanzia dall'Italia? Frattesi: "Mi sono portato Scamacca... Sfaterà il mito del 9" 16:14 Euro 2024 La Romania raddoppia contro l'Ucraina: altro gol da fuori area, il 2-0 lo segna Marin 16:12 Calcio estero Francia, anche Henry si allinea con Mbappé: "Il voto può fermare gli estremismi" 16:08 Serie A Marcus Thuram: "Con l'Inter primi contatti nel 2021. Ho sempre avuto uno spirito italiano" 16:05 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Sempre dato fastidio alla Spagna. Dobbiamo essere più cattivi" 16:04 Serie D Trapani, Antonini: “Non mi dimetto, solo chiacchiere. Rivedrò solo alcune strategie future” 16:01 Editoriale Inter, per la porta si stringe per Martinez. E si avvicina Tessmann. Il Milan aumenta il pressing su Broja. Per il centrocampo c’è sempre Fofana. Napoli, per Buongiorno servono 45 milioni 16:00 Euro 2024 Frattesi: "Rodri il migliore al mondo. Ma i miei modelli di riferimento sono Perrotta e Marchisio" 15:57 Euro 2024 Ungheria, Adam: "Lo scorso Europeo l'ho visto da casa bevendo birra. E sui meme..." 15:53 Serie A Lazio, si ragiona sul prossimo colpo: summit in corso tra Baroni e la società 15:49 Serie BTMW Reggiana, prime mosse di mercato: piacciono l'esterno Idrissi e il regista Calò 15:49 Euro 2024 L'Ucraina gioca, la Romania segna: al 45' è 1-0 firmato Stanciu, che prende pure una traversa 15:45 Euro 2024 Spagna con meno possesso palla? Frattesi: "Era avanti 3-0, non era così importante..." 15:42 Serie CTMW Catania, attesa in giornata la firma di Toscano: manca solo l’annuncio 15:42 Euro 2024 Portogallo, Cancelo: "Germania e Spagna le favorite. Partiamo con il piede giusto" 15:40 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Napoli, tre casi clamorosi da gestire. Juve, Chiesa deve svegliarsi" 15:38 Euro 2024 Italia, Cambiaso: "Spagna una delle favorite, ma noi abbiamo un titolo da difendere" 15:34 Serie C Serie C, le date della stagione 2024/25: si parte il 25 agosto. Chiusura il 27 aprile