Menù Notizie

Frattesi, dalla Roma al Sassuolo: tutte le strade portano in Serie A

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Davide Frattesi, vent’anni, italiano e centrocampista di belle speranze. E’ un profilo che fa gola a molti club, soprattutto dopo la stagione di quest’anno nell’Empoli. Se il club toscano, attualmente nono in classifica e fuori da un discorso play off, ha alternato prestazioni buone ad altre negative, lo stesso non si può dire della mezzala cresciuta nel vivaio giallorosso. Nonostante i tre cambi in panchina, Frattesi ha mantenuto una continuità notevole per tutto il campionato con 27 presenze e 5 gol realizzati. Decisamente migliorato sotto porta e nell’approccio alla partita. Quando segna, infatti, decide la gara e questa maturazione non è passata di certo inosservata.
FUTURO - All’Empoli è finito in estate in prestito, ma la proprietà del cartellino è del Sassuolo con il quale ha un accordo fino al 2022. Il prossimo anno dovrà essere quello dell’ulteriore salto di qualità e per questo avrà bisogno di un club pronto a dargli spazio.

Dovesse rimanere a Reggio Emilia ci sarebbe da ridiscutere il contratto vista la scadenza due estati dopo, ma entro il 30 giugno 2020 la Roma si è tutelata con un diritto di riacquisto a 15 milioni. Gli scout giallorossi e Petrachi lo hanno seguito con interesse per tutto l’anno e dopo il cessato allarme da Coronavirus ne parleranno con l’entourage del calciatore per valutare il futuro. Frattesi non ha mai nascosto la sua voglia di voler tornare a Roma, ma serviranno le giuste condizioni, non economiche, sia chiaro, ma tecniche. C’è poi anche un terzo scenario nel futuro di Davide, seguito praticamente da mezza Serie A. Consiste nel trovare un terzo club che non sia il Sassuolo o la Roma. Le richieste non mancano e chi lo ha allenato quest’anno giura che il ragazzo ha tutte le qualità per emergere. Chissà poi che con l’Europeo spostato di un anno non ci sia margine per sognare ancora più in grande.

Altre notizie
Lunedì 27 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 maggio 00:56 I fatti del giorno La classifica di Serie A è quasi ufficiale: tutti i verdetti dopo l'ultima giornata 00:53 I fatti del giorno Felipe Anderson saluta la Lazio, con il Sassuolo è 1-1. Saluto alla A per i neroverdi 00:49 I fatti del giorno Aria di vacanze al Bentegodi: Hellas e Inter chiudono il campionato con un 2-2 00:47 I fatti del giorno Davis e Okoye i migliori, Cannavaro salva l'Udinese: ora il futuro è da scrivere
00:45 I fatti del giorno Frosinone a 2' dalla salvezza: dopo un campionato così, la Serie B fa più male 00:42 I fatti del giorno Roma piegata dalle motivazioni dell'Empoli. De Rossi: "Non sappiamo vincere sporco" 00:39 I fatti del giorno L'Empoli e Nicola fanno la storia, il successo con la Roma vale la terza salvezza di fila 00:36 I fatti del giorno Napoli, lo 0-0 col Lecce costa l'esclusione dall'Europa. Decimo posto un anno dopo il tricolore 00:33 I fatti del giorno Gasperini resta all'Atalanta e punta il terzo posto: 3-0 al Toro, niente Champions per DDR 00:32 Serie A Taremi saluta il Porto: "Un onore aver giocato qui". Adesso lo aspetta l'Inter 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Empoli e Udinese salve, Frosinone in Serie B: i verdetti in Serie A 00:27 Serie A Empoli, Luperto: "Una gioia immensa, abbiamo provato emozioni magnifiche" 00:26 Calcio estero Lille, Ounas annuncia l'addio. L'ex Napoli sui social: "Grazie di tutto" 00:25 Serie A Nicola non retrocede mai, altra grande impresa con l'Empoli. E sui social "dimostra" 00:24 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Orgoglioso di questa salvezza, sono contentissimo per i miei ragazzi" 00:22 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Non smetterò mai di fare i complimenti a giocatori e pubblico" 00:19 Serie C Catania-Avellino, Daspo per quattro tifosi etnei dopo la gara playoff 00:16 Serie A Meret: "Annata deludente, stagione da cancellare". Poi parla del suo futuro e di Conte 00:15 Calcio esteroUfficiale Benfica, riscattato Carreras. Il terzino lascia definitivamente il Manchester United 00:14 Serie A Zaccagni: "Il rinnovo mi ha dato più responsabilità. Mi sono allenato a calciare le punizioni" 00:13 Serie A Nicola: "L'Empoli è una società da studiare. Salvezza dedicata a Rossano Berti" 00:12 Serie ATMW Davis salva l'Udinese, il Frosinone è in Serie B. Le migliori foto della sfida dello Stirpe 00:11 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Sbagliate alcune partite, ma due mesi e mezzo sono pochi" 00:10 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Ero più preoccupato contro l'Empoli. Tenevo alla salvezza" 00:09 Serie A Lazio, Tudor soddisfatto: "Settimo posto meritato, l'Europa League è un bel traguardo" 00:08 Serie A Roma, Cristante: "Avevamo tanti punti da recuperare... Europeo? Siamo belli carichi" 00:07 Serie A Hellas Verona, Serdar capitano per una notte: "Contento della mia prima Serie A" 00:06 Serie A Tudor lancia l'appello alla società per il 2024-2025: "Va costruita la miglior Lazio possibile" 00:05 Serie A Felipe Anderson: "È stato difficile trattenere le lacrime. In Brasile a giocare per la mia gente"