Menù Notizie

Fra stereotipi abbattuti e prestazioni da big: l'importanza di Armando Izzo per il Monza

di Luca Cilli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La sensazione è che più sale il livello della competizione e maggiore è la voglia di confrontarsi e battere nel confronto diretto il top di turno. Guardando poi le prestazioni in campo questa sensazione diventa assoluta certezza. L’ultimo show di Armando Izzo a Bologna, al Dall’Ara, nello stadio di una delle squadre più forti e (giustamente) in voga del momento, contro Joshua Zirkzee. Di professione attaccante, 22 anni, esploso definitivamente con Thiago Motta, è uno dei giocatori più complicati da affrontare. Raffaele Palladino questo problema lo ha risolto in un minuto, giusto il tempo di mettergli addosso Izzo. Il risultato? Zirkzee depotenziato, il Monza anche grazie alle parate di Michele Di Gregorio ha pareggiato senza subire gol, il difensore fra i migliori in campo. Peraltro come spesso è accaduto.

Leader maximo A 32 anni Armando Izzo sta vivendo uno dei periodi più belli di una carriera iniziata dal basso diverse stagioni fa e che strada facendo lo ha portato ad essere uno dei difensori più affidabili, completi e puntuali della Serie A. Con il Monza di Palladino dopo le ultime stagioni vissute ai margini nel Torino di Ivan Juric, con cui non c’è mai stato un feeling particolare, ha ritrovato quella centralità che probabilmente per uno con la sua personalità è imprescindibile. Leader in campo, guida per i più giovani nel quotidiano, fondamentale per esperienza e grinta durante la settimana dove tiene alto il livello di competitività negli allenamenti: il prototipo del calciatore che ogni allenatore vorrebbe avere dalla propria parte. Fra le varie soddisfazioni che si è tolto in Brianza, al di là dei risultati sportivi, c’è anche quella di aver infranto uno stereotipo che lo ha accompagnato per anni e anni. Cioè il fatto di essere un difensore capace di giocare solamente in un sistema a 3. Il mondo del calcio, terreno perfetto per impiantare frasi fatte e facili accostamenti, si è dovuto ricredere perché con il passaggio di Palladino alla difesa a 4 Armando Izzo da centrale in coppia con Pablo Marì è stato pressoché perfetto. Per tempi, marcatura, impostazione e intesa con il compagno di reparto con cui attualmente forma una delle coppie più solide del torneo. Se c’è Izzo quindi il Monza può stare tranquillo, dalle sue parti la base su cui sviluppare i successi – presenti e futuri – è decisamente solida.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"