Menù Notizie

Fortini sul ritiro con la Fiorentina: "Ringrazio Palladino, con lui devi andare sempre forte"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Niccolò Fortini, esterno dell'Italia Under 17 e della Juve Stabia, squadra dove si è trasferito in prestito quest'estate dalla Fiorentina, ha rilasciato un'intervista a Cronache di Spogliatoio, parlando di Riccardo Calafiori, uno dei suoi punti di riferimento: "È già un modello da seguire per noi giovani. La sua storia parla da sola: poteva smettere, invece è diventato più forte".

Che rapporto ha con la Nazionale?
"Sono nato pochi mesi prima del Mondiale 2006, quindi il mio 2006 è l'Europeo del 2021. Che estate indimenticabile: ho visto tutte le partite con i miei amici".

Si sente pronto per la Serie B?
"Sono il terzo 2006 a giocarci, ho stimoli altissimi. Negli ultimi giorni di mercato sono andato alla Juve Stabia in prestito, una piazza incredibile. Nell'ultima trasferta a Frosinone c'erano 2.500 tifosi. Gli ultimi tre mesi sono stati incredibili: ero in ritiro con la Fiorentina, poi il prestito per giocare tra i professionisti e ora la chiamata dell'Under 19... Palladino mi ha portato anche in tournée in Inghilterra, mi ha messo titolare in due partite, facendomi entrare in quasi tutte le amichevoli. Lo ringrazio, è un allenatore con cui devi sempre andare forte".

Che tecnico è?
"Uno con cui devi stare sempre sul pezzo. Ho avuto Biraghi e Brekalo, ma soprattutto Mandragora che mi hanno aiutato molto. Mi trovavo bene con gli argentini, tralasciando ovviamente i più giovani. Durante il Covid non è stato facile per la mia generazione. Ci allenavamo poco, giocavamo ancora meno, abbiamo perso la forma fisica, facevamo sedute in videochiamata".

Chi è il suo idolo?
"Hazard, ma un giocatore che studio e a cui mi ispiro è Reece James del Chelsea. Poi appunto c'è Calafiori: è riuscito a riguadagnarsi tutto con fame e cattiveria".

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
07:53 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Conte ha cambiato pelle agli azzurri, ora sfida alla Juve" 07:48 Rassegna stampa L'Arena: "L’Hellas lotta con la Lazio. Un gol non basta, ko all’Olimpico" 07:45 Serie A Roma in apnea: tra infortuni e caos, è ora di reagire 07:43 Rassegna stampa Tra stelle e campioni, QS in prima pagina: "È una notte da Champions" 07:38 Rassegna stampa Inizia la nuova Champions per Juve e Milan, Corriere della Sera: "Debutto al ballo"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Nuova Champions, apre Juve-PSV. Milan, esordio col Liverpool" 07:30 Serie A Thiago Motta ribalta la Juve, possibili mosse contro il PSV 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Thiago Motta al test Champions, ecco perché la Juve può sognare" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Scatto Napoli, lo Scudetto non è un sogno. Udinese sopra" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero: "Lazio, Taty-Dia gol. Formula vincente e vittoria sul Verona" 07:15 Serie A La meteora del Sassuolo che sfida la Juventus: Ryan Flamingo, nuovo perno del PSV 07:13 Rassegna stampa Comincia la Champions, Tuttosport in prima pagina: "Tutti dicono Vlahovic" 07:08 Rassegna stampa Juve e Milan al debutto in Champions. Il Corriere dello Sport apre: "La super notte" 07:03 Rassegna stampa L'apertura della Gazzetta dello Sport sulla Champions League: "Europa eccoci" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 17 settembre 07:00 Serie A Renato Copparoni: "Risultato bugiardo per il Cagliari, adesso è vitale battere l'Empoli" 06:45 Serie A La Juve di Motta alla prova Champions: il tecnico potrebbe far riposare Yildiz 06:30 Serie A Lazio, ecco il nuovo attacco: Dia e Castellanos a segno per due gare di fila 06:25 Serie ATMW Radio A.Paganin: "Inter, calo fisiologico. Napoli, Conte incide subito" 06:21 Altre Notizie Lazio, Marco Baroni: "Oggi esami per Castellanos, spero nulla di grave" 06:15 Serie A Lazio-Hellas Verona 2-1, le pagelle: Dia e Castellanos decisivi. Tengstedt c'è 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Liverpool: Morata dal 1', dubbio sulla destra 06:10 Serie A Lazio-Hellas Verona 2-1, le pagelle: Dia-Castellanos, ancora loro. Tavares devastante 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-PSV Eindhoven: Vlahovic non si tocca, torna Di Gregorio 06:05 Serie A Parma-Udinese 2-3, le pagelle: Thauvin superlativo. Bonny leader dell'attacco 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Alessandro Bizzarri: il fantasista che stupisce la Svizzera 05:45 Serie ATMW Radio Santacroce: "Napoli, con Lukaku al 100% tutte dovranno avere paura" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, torna la Champions League: dove vedere le sfide di Juventus e Milan 05:00 Serie A Christos Mandas, non ancora un titolare alla Lazio. Anche se gode di buona stampa 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 17 settembre