Menù Notizie

Fontana: "Italia spensierata. Barella è un trascinatore"

di RMCSport Redazione
Foto
© foto di Federico Gaetano

Gaetano Fontana, ex centrocampista oggi allenatore, ha parlato a MC Sport Live Show nel corso del primo tempo di Italia-Finlandia: "Vedo un'Italia spensierata che ha voglia di divertirsi attraverso il gioco. L'approccio iniziale è stato ottimo prendendo subito il controllo del campo. Quello che mi colpisce è questa freschezza mentale nella manovra dell'Italia. Il doppio play Verratti e Jorginho sta dando i suoi frutti e il pallone resta sempre tra piedi degli italiani".

Immobile e Kean giocano molto vicini, che pensi?
"Kean è un attaccante centrale e la zona che preferisce occupare è quella. Con il fisico che ha potrebbe fare male anche a partire dall'esterno. Questo doppio centravanti può creare un po' di tappo là davanti e gli spazi si ristringono. Ci sono da migliorare questi automatismi ma è del tutto normale".

Che giocatore sta diventando Barella?
"Sembra un veterano ed è un trascinatore. Non c'è bisogno che parli o urli in campo gli basta dare spazio al suo atteggiamento".

Il vero ruolo di Verratti qual è?
"E' un play classico, deve giocare davanti alla difesa e da lui devono passare le azioni. Ma quando ci sono insieme Jorginho e Verratti la posizione di entrambi diventa un po' ibrida. Avendoli insieme non si danno punti di riferimento statici agli avversari".

Che pensi del movimento italiano?
"Mancini ha avuto coraggio e ha voluto puntare su giovani di grande qualità, questi ragazzi sono veramente forti. Il coraggio sta nel far giocare questi giovani che non hanno esperienza europea".

Forse il problema sarà sostituire Chiellini e Bonucci in futuro?
"Secondo me ci sono giocatori forti anche in quei ruoli. Credo che Mancini per dare equilibrio alla squadra ha puntato su questi giocatori capaci di fare da chioccia agli altri. Ci sono giocatori forti come Caldara e Romagnoli".

Zaniolo e Chiesa possono diventare campioni?
"Sì perché lo stanno dimostrando con le loro squadre. Chiesa è una certezza assoluta mentre nessuno si aspettava questo Zaniolo. Non è facile giocare in questo momento a Roma ma lui riesce a interiorizzare bene questa situazione. Questi giocatori hanno tutto per continuare a crescere".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone"
21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso" 20:28 Serie A Pareggio della Fiorentina a Bruges con vista finale: rigore segnato da Beltran all'85' 20:26 Calcio estero Real Madrid, ecco il bonus in caso di Doblete: pronti 1,4 mln di euro lordi per ogni giocatore 20:23 Serie A Roma, De Rossi: "In campo i migliori. Dybala rientra fra questi, ma deve stare bene" 20:19 Serie B Sampdoria, differenziato per Girelli e Murru. Viera influenzato, rimane a riposo 20:15 Serie ATMW Juventus, Perin: "Nel giro di tre giorni ci giochiamo la stagione. Ingiuste le critiche ad Allegri" 20:12 Calcio estero Galatasaray, ecco Ziyech: scattato l'obbligo, resterà in Turchia anche la prossima stagione 20:08 Serie ATMW Inter, Zanetti: "Lautaro? Non c'è da preoccuparsi. Inzaghi bravo a resistere l'anno scorso" 20:04 Serie C Benevento, Paleari: "Gara secca più insidiosa. Nel doppio confronto i valori emergono" 20:00 Serie ATMW News Le future mosse di mercato viste dai principali addetti ai lavori