Menù Notizie

Fonseca cerca un regista per la Roma, da Veretout a Guimaraes: i nomi

di Dario Marchetti
Fonte: (dall'inviato a Roma)
Foto
© foto di Federico De Luca

Il film Roma si arricchisce di colpi di scena e la regia è degna del miglior film di Stanley Kubrick. L’addio di Totti, la replica del club con il comunicato e poi le parole di Baldissoni e Pallotta, quest’ultimo affidando il suo pensiero al proprio profilo Twitter. Una serie di botta e risposta che spostano l’attenzione da altri problemi ben più imminenti. Il 25 luglio, salvo sorprese dall’Uefa per la questione Milan, i giallorossi disputeranno i preliminari di Europa League. C’è poco tempo per riorganizzare la rosa e mettere in piedi la rivoluzione annunciata anche da Totti nella conferenza stampa d’addio. Un reparto che sicuramente meriterà le attenzioni di Petrachi è il centrocampo.
IDENTIKIT - Daniele De Rossi ha lasciato e Nzonzi non è il profilo giusto per ricoprire il ruolo di play. Fonseca gioca con i due mediani, ma devono essere muscolari e dinamici. Proprio questa seconda caratteristica non gioca a favore del campione del mondo francese. La storia recente del neo tecnico giallorosso parla chiaro. Negli ultimi tre anni di Shakhtar si è affidato prima a Fred, finito la scorsa estate al Manchester United per 60 milioni, e poi a Stepanenko, attualmente ancora nel club ucraino. Giocatori d’affidabilità assoluta che abbinano corsa e qualità. Fonseca, per ora, dispone di Cristante.

L’ex Atalanta ricalca le caratteristiche richieste, ma necessità di un compagno che gli si affianchi. Uno che giochi leggermente più basso di lui e vada a schiacciarsi tra i due centrali per iniziare l’azione dal basso con verticalizzazioni veloci per i trequartisti.
MERCATO - Di nomi ne sono stati sondati alcuni e nelle ultime ore sono salite le quotazioni di Veretout della Fiorentina. Un’operazione da 20-22 milioni di euro, ma c’è da superare anche la concorrenza del Milan. Su Diawara, invece, non c’è nulla di concreto. Roma e Napoli non si sono mai parlati, se non per Manolas. La regia giallorossa, però, potrebbe anche cambiare rotta e il primo ciak potrebbe scattare dall’estero. Bruno Guimaraes dell’Atletico Paranaense piace molto a Fonseca, il quale lo seguiva già con i suoi uomini ai tempi dello Shakhtar. Ha una clausola da 35 milioni, ma potrebbe partire anche di fronte a un’offerta da 18-20. Poi c’è Florentino del Benfica, autentico gioiellino portoghese messosi in luce anche nel Mondiale sub 20. Lui come Van de Beek dell’Ajax, restano i sogni proibiti della Roma. Affari da 50-60 milioni che ad oggi sono fuori dagli standard giallorossi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui"
15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli"