Menù Notizie

FOCUS TMW - Udinese, marchio rivalutato. Ma il monte ingaggi è molto basso

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare ancora i conti con il Coronavirus, più che nella passata stagione. Perché se un anno fa non sapevamo bene a che punto fosse la notte, con molti crediti sparsi sull'anno successivo perché la Serie A non era ancora finita al 30 giugno, dall'altro non c'era certezza del Fair Play Finanziario, che accorperà sia il 2020 che il 2021. Il calcio italiano è malato, più di quanto fosse un anno fa, sia per una questione di stadi, sia per le plusvalenze

UDINESE

Rosso, ma relativo. L'Udinese riesce a non esagerare nelle perdite nell'anno orribile terminato al 30 giugno del 2020, dopo avere chiuso in attivo (di 1,1 milioni) il 2019. I bianconeri hanno subito perdite per circa 10 milioni. Non ottimo però il risultato del bilancio, in generale, perché al netto delle plusvalenze è di solo 51 milioni, il calo evidente rispetto all'anno scorso sia per i diritti delle gare sia per i diritti commerciali.

QUI IL RENDICONTO DEL BILANCIO 2019-2020

I diritti televisivi
Nel 2019-20 erano di 30 milioni, considerando però che larga parte delle sfide post pandemia sono finire nel calderone 2021. Quindi è possibile che in realtà siamo ben oltre questa soglia, più intorno ai 43-44. Non c'è la certezza perché il bilancio non è ancora stato pubblicato, ma a occhio quasi l'80% degli incassi del fatturato strutturato dell'Udinese deriva da quello. Vero è che l'annata è stata funesta, considerando che non ci sono stati ricavi da gare a causa della pandemia.

I costi
L'Udinese è una delle squadre con un monte ingaggi molto basso. Perché gli stipendi di questa stagione sono di circa 25 milioni lordi all'anno, come solo una neopromossa solitamente fa, con un ammortamento però di 26 milioni totali che, di fatto, spiegano il rosso di questa stagione. Da capire come sarà il prossimo anno, soprattutto considerando che nella stagione 2020-21 le plusvalenze sono state "solamente" 16 milioni contro i 49,7 dell'anno scorso.

De Paul, Barak e compagnia
Nel computo della prossima stagione bisogna pensare che ci saranno delle cessioni importanti, quindi con ogni probabilità Pozzo firmerà un bilancio in positivo. De Paul via per 35 milioni, mentre Barak in direzione Verona per 6 e Musso all'Atalanta, per 20. Solo queste operazioni sono 60 milioni di guadagno che porterà inevitabilmente a un nuovo rientro in zona verde, con il segno più davanti.

Rivalutazione del marchio
Come altri club hanno fatto, l'Udinese ha chiesto una perizia super parter per capire quanto valesse il marchio Udinese. Sessantatré milioni la cifra scelta, ma non è stata l'unica situazione che il Governo ha permesso ai bianconeri che, da par loro, hanno deciso di far rivalutare anche lo stadio, cioè il vecchio Friuli o Dacia Arena come i friulani non hanno simpatia nel chiamarlo, passato da 6 milioni a 50.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia"
18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi"