Menù Notizie

FOCUS TMW - Ronaldo e i suoi fratelli: gli ammortamenti della Juventus causa Covid

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La Juventus non è solo plusvalenze e fatturati che crescono, ma anche spese che negli ultimi anni hanno avuto il sopravvento su tutto il resto. Se è vero che gli stipendi sono un grosso problema, visto che i 280 milioni di euro prendono quasi il 70% del fatturato netto (cioè senza le plusvalenze) dall'altro lato ci sono gli ammortamenti. Cosa significa? Quando acquisti un giocatore, come un bene strumentale per un'azienda, il suo costo viene spalmato sugli anni di contratto che vengono stipulati.

Un esempio: Cristiano Ronaldo è costato 100 milioni e ha firmato per quattro anni, così l'ammortamento annuo è di 25 milioni. Higuain ne era costati 90 e andava diviso per le cinque stagioni, così da portare il tutto a 18 milioni annui. Il movimento di cassa è sempre quello, sul bilancio è un po' diverso per poi chiudere anno dopo anno. Così se da una parte ci sono le plusvalenze, dall'altro a gravare sul bilancio juventino ci sono tutti i prezzi del cartellino che negli anni sono aumentati esponenzialmente.

Arthur è il prossimo problema. Perché se è vero che è giovane e che quindi potrà esserci un'eventuale cessione fra 2-3 anni, dall'altro è arrivato per 72 milioni di euro più 10 di bonus. Ha firmato per 5 anni, quindi anno dopo anno ci sarà un ammortamento da 14,4 milioni. Il doppio rispetto a un Kulusevki costato 35 ma che ha 21 anni (7 all'anno) poi c'è Chiesa che ogni anno ne costa 10 (prima per il prestito, poi probabilmente per il riscatto) oppure De Ligt che ne costa 15 annualmente. Così la Juventus negli ammortamenti parte, in maniera secca, da un -71. Senza contare Demiral, la possibile conferma di McKennie, quella di Morata.

In tempi senza Covid lo stadio probabilmente avrebbe dato una mano per pareggiare questo dato. Ora il danno è doppio, senza contare gli stipendi altissimi di chi non ha ammortamenti come Rabiot e Ramsey (7,5 ciascuno). Oppure un Douglas Costa che dovrebbe ritornare. In questo quadro è difficile pensare a rinnovi super come quello di Dybala: la cessione dell'argentino aiuterebbe a mettere a posto i conti (per un anno) ma non per reinvestire. Di fatto la Juve non ha problemi di continuità aziendale finché pagherà Exor. Certo la situazione è davvero incancrenita e il rischio - alto - è che servano tanti soldi per ritornare un modello virtuoso.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic
17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario"