Menù Notizie

FOCUS TMW - Parma, ricavi oltre i 50 milioni. Aumento capitale a dicembre scorso

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Parma non ha ancora diramato il bilancio del 2018-19, ma non dovrebbe discostarsi più di tanto dai dati di budget comunicati lo scorso dicembre, ossia circa 53 milioni di euro di ricavi ante player trading, in base ai diritti televisivi percepiti e ai vari ricavi pubblicitari, più lo stadio. Una gestione caratteristica che è prevista in sostanziale pareggio a livello di EBITDA, che inclusi ammortamenti e tasse dovrebbe portare ad una perdita di esercizio di circa 8 milioni. Il fatturato del 2017 - che però vedeva i ducali in Serie B - si attestava a 11,5 milioni di euro di valore della produzione, con una perdita di esercizio di 22,3 milioni di euro che, sommati ai 7,3 dell'anno prima ha significato una trentina di milioni investiti per arrivare in A dalla Serie C.

DIRITTI TELEVISIVI - Bassi, bassissimi, solamente 1,5 milioni di euro. Di fatto si può vedere come in Serie B il fatturato sia influenzato solo al 13% circa da parte delle televisioni, mentre il resto arriva dalla pubblicità, dalle gare e dalle mutualità della Lega. In A cambia tutto perché nel loro primo anno i ducali dovrebbero avere percepito circa 35 milioni di euro, per un'incidenza intorno al 60%.

I COSTI - Difficile valutare un impatto da una stagione all'altra, vista anche la differenza di ricavi proprio dovuti alla promozione. Un mercato fatto da svincolati d'eccellenza come Gervinho e Bruno Alves, più i prestiti di Inglese, Grassi e Sepe dal Napoli. Nessuna cessione, come spesso accade nei casi di promozione dalla B alla Serie A. Sicuramente ci sarà da registrare un aumento degli ingaggi più o meno nell'ordine dei diritti televisivi: dai dati pubblicati dai principali media italiani il Parma risultava essere la 16a squadra nella classifica basata sul monte-ingaggi.

AUMENTO DI CAPITALE - Nel dicembre del 2018 è stato deliberato per una cifra di circa 15 milioni in conto capitale andati a coprire la perdita di circa 22 dell'annata 2017-18. Probabile che dopo la delibera del bilancio dell'annata appena trascorsa - che avverrà a dicembre - ci sia un nuovo aumento (in caso di rosso, da verificare, ma secondo le proiezioni dello stesso Parma dovrebbe essere di 8 milioni di euro) e l'iniezione di capitali freschi da parte degli azionisti. Nel computo dovrebbe rientrare Brazao, plusvalenza dopo i sei mesi di Parma, il cui arrivo a gennaio in sinergia con l'Inter.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"
23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa"