Menù Notizie

FOCUS TMW - Napoli, tutto dipende da risultati e Champions. 2020 in rosso, 2021 anche

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con il Coronavirus. Perché è evidente che sarà una stagione di flessione per i ricavi commerciali strutturati e che, al netto delle plusvalenze, praticamente tutti i club saranno in decisa flessione. Potrebbe essere un anno bianco per il Fair Play Finanziario - ma questo verrà deciso più avanti - ma per quasi tutti sarà in perdita

NAPOLI

Il Napoli nella stagione 2018-19 è riuscito ad arrivare intorno ai trecento milioni di euro di fatturato, passando dai 215,5 e crescendo intorno al 39%. È possibile che nell’anno dopo ci sia un rosso deciso, anche se ci sono state cessioni che aiutano il bilancio da Marko Rog a Vlad Chiriches, oppure Vinicius al Benfica, lo scambio fra Diawara e Manolas, oppure Simone Verdi passato al Torino, Sepe e Inglese al Parma.

DIRITTI TELEVISIVI - I 144 milioni del 2018-19 sono praticamente la metà rispetto al fatturato, togliendo le plusvalenze siamo intorno al 70% degli incassi. Vuol dire che il Napoli è una squadra che è schiava delle televisioni. L’altro grande asset è quello della Champions League, che porta il resto degli incassi strutturati del club ma che rischia di abbassare enormemente il valore della produzione ogni anno. Sicuramente questo varrà una flessione della produzione quasi totale.

I COSTI - Nel 2019-20 sono abbastanza alti, tanto che più di una proiezione dava un rosso tra i 150 e i 200 milioni di euro. Gli acquisti hanno comunque un valore a bilancio di circa 65 milioni di euro. Da capire quanto significherà l’arrivo di Osimhen per 80 milioni - con gli addii di Karnezis e Ounas - ma in generale il Napoli pare destinato a un rosso evidente sia nella scorsa stagione che in questa, dove non ci sarà nemmeno la Champions League a tamponare i problemi.

DIPENDE DAI RISULTATI - La realtà è che il Napoli negli anni di De Laurentiis ha vissuto stagioni di autofinanziamento che sembrano continuare anche ora, ma senza Champions League bisognerebbe, condizionale d’obbligo visto che poi le cessioni non ci sono, mettere mano alle plusvalenze. Come un addio di Koulibaly che sembrava abbastanza scontato, oppure di Fabian Ruiz o del duo Milik-Mertens. Sono rimasti tutti, a parte Allan. Quindi a gennaio probabilmente qualcosa, almeno in uscita, potrebbe essere fatto. Oppure rimane da capire se succederà la prossima estate.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore"
12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare"