Menù Notizie

FOCUS TMW - Napoli, non c'è paura delle minusvalenze. -51,9 milioni, ma zero debiti

di Andrea Losapio
Foto

Altro bilancio in rosso per il Napoli di De Laurentiis che, però, preannuncia un 2022-23 di rivoluzione, visto quanto è andato avanti in Champions - in prima battuta - e poi per l'abbattimento del monte ingaggi, con alcune plusvalenze - come Koulibaly e Fabian Ruiz, per dirne due - che potranno dare una mano. In ogni caso è un rosso storico, 51,9 milioni di euro, che è un risultato in leggero miglioramento rispetto all'anno prima (quando la perdita era di 58,9 milioni).

I diritti televisivi
I proventi dalla cessione sono di circa 89,8 milioni, l'esatto 50% del fatturato del 2022 che è fissato a 176 milioni. Le plusvalenze erano bassine, circa 11 milioni, quindi si può dire che il Napoli ha una buona autonomia dalle televisioni. Questo in un anno, lo scorso, che non lo vedeva in Coppa dei Campioni, quindi con audiovisivi davvero parecchio più bassi rispetto a quello che potrà portare a casa quest'anno. Sicuramente la percentuale crescerà, ma è da prevedere un valore di produzione doppio.

I costi
Quello che impressiona sono gli stipendi, perché sono 127 milioni. De Laurentiis ha sempre cercato di non farli esplodere, operando in maniera oculata, stavolta ci è riuscito solamente in parte, forse anche per debiti di riconoscenza. Sta di fatto che è di gran lunga la voce più costosa di tutte, sebbene inferiore all'anno prima quando c'era stato il Covid, con alcuni stipendi spalmati più in là. Anche le immobilizzazioni immateriali - cioè i calciatori - scendono da 111,7 milioni a 74,7. In totale, dai 306,6 milioni dell'anno prima, il Napoli è sceso a 241,2 milioni, provando a rientrare in certi parametri.

Differenze nelle aliquote
Probabilmente come un retaggio di esperienze passate, il Napoli preferisce ammortare i calciatori con percentuali differenziate durante gli anni. Così se in quattro anni la percentuale dovrebbe essere 25% all'anno, il Napoli usa una percentuale progressiva: 40%, 30%, 20%, 10% all'ultimo anno. Significa che se vendi Fabian Ruiz all'ultimo anno, il valore ammortato sarà del 10% e tu potrai eseguire una plusvalenza molto maggiore. Quindi Zielinski, all'ultimo anno di contratto e con uno stipendio sostenibile (e un buon anno) probabilmente sarà sacrificato in caso non volesse rinnovare. Una buona scelta che porta a più libertà sul mercato (ma anche a pagare di più e prima gli ammortamenti a bilancio).

Pochi debiti
L'idea è quella di non strozzarsi con leasing e prestiti, quindi il Napoli è solido economicamente, questo nonostante un passivo molto alto nell'ultimo anno. C'è flusso di cassa, ma anche un debito nei confronti degli agenti - al 30 giugno del 2022 - complessivo a 30,7 milioni. L'importo totale dell'ultima stagione era di 4,1 milioni.

I valori dei calciatori
Tra le pieghe del bilancio Napoli 2022 ci sono alcune operazioni molto interessanti eseguite nella scorsa estate. Zambo Anguissa è costato 16 milioni, Mathias Olivera 16,5 e Kvaratskhlia 11,5. Premi invece per Di Lorenzo, Elmas, Lobotka, Mario Rui, Meret, Ounas, Rrahmani, Zielinski e Politano: in totale agli altri club sono andati 5,1 milioni. Minusvalenza per Manolas (-5,7 milioni), Milik (-192 mila) e Verdi (-1 milione).

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"