Menù Notizie

FOCUS TMW - Milan, è involuzione da dieci anni. Fatturato risibile, serve la Champions

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con il Coronavirus. Perché è evidente che sarà una stagione di flessione per i ricavi commerciali strutturati e che, al netto delle plusvalenze, praticamente tutti i club saranno in decisa flessione. Potrebbe essere un anno bianco per il Fair Play Finanziario - ma questo verrà deciso più avanti - ma per quasi tutti sarà in perdita

MILAN

La perdita netta del 2019-20 del Milan è di 195 milioni di euro. Basterebbe questo per fare capire qual è la crisi economica che i rossoneri stanno attraversando. Avere alle spalle Elliott, bravissimo nei fondi speculativi e un po’ meno nel calcio (al netto dell’inchiesta di Report che lunedì farà capire quali sono i rapporti degli ultimi tre cambi di proprietà), ha un suo motivo di essere, anche perché può ripianare di fatto qualsiasi debito. Da capire se un fondo d’investimento ha intenzione - e quanta - di continuare a giocare alla roulette rossonera.

DIRITTI TELEVISIVI - Il crollo esagerato da 113,8 milioni a 72,3 significa che il Milan ha preso solamente il 62,3% dell’anno precedente, al netto dell’arrivo al quinto posto dell’anno precedente e della mancata Europa League. Significa che quasi certamente i rossoneri hanno messo da parte i diritti televisivi per quest’anno, per evitare un altro rosso incredibile e sperando in un anno bianco per il fair play finanziario. Rimane comunque il fatto che i diritti tv siano al 40% del fatturato netto odierno, anche perché i ricavi commerciali sono comunque buoni.

I COSTI - Il personale incide per 160 milioni di euro, una cifra molto alta considerando il fatturato attuale (il consolidato è di 164 milioni), e che va a coprire praticamente il 95% del guadagno annuo. Gli altri costi sono comunque di 95 milioni, quindi è evidente che il Milan per pareggiare servano 250 milioni di fatturato, situazione che attualmente per il Milan è irraggiungibile senza Champions League. Le plusvalenze servono ad abbattere questo gap che manca, ma anche qui il problema è che la perdita dei rossoneri rischia di diventare praticamente fissa.

PROBLEMA STADIO - I ricavi delle gare sono comunque una voce importante nel fatturato del Milan, perché nella scorsa stagione sono arrivati 34,1 milioni di euro, mentre il Coronavirus ha stoppato gli incassi a 23,6. È un’altra voce che mancherà nel bilancio di questa stagione: in parte verrà sostituita dalla qualificazione all’Europa League, ma i premi sono risibili rispetto a quelli che potrebbero arrivare dalla Champions. Il Milan comunque continua ad avere un problema strutturale: è una delle pochissime squadre che in dieci anni ha perso in fatturato, è l’unica che nell’ultimo decennio è crollata del 33% del valore di produzione al netto di plusvalenze (mai viste). Il player trading non è mai esistito al Milan.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step"
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma