Menù Notizie

FOCUS TMW - Inter, Spalletti pesa per 27 milioni. Sponsor cinesi per 96

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Rosso, sì, ma in linea con il settlement agreement. L’Inter chiude il bilancio al 30 giugno del 2019 con moderata soddisfazione, soprattutto per l’aumento del valore di produzione totale, con i ricavi che sfondano quota 417 milioni di euro, ripartiti tra sponsor, commerciali, diritti tv e competizioni UEFA. In più il marchio Inter è arrivato a 465 milioni di euro, il doppio di quanto pagato da Suning per il club solamente qualche anno fa. E il passivo? 48,4 milioni di euro, non poco ma in linea con il club “avversario” più importante, cioè la Juventus.

I DIRITTI TELEVISIVI - Impattano, ma sono percentuali molto inferiori a quelle delle altri grandi. Circa 140 i milioni che arrivano dalle tv, dovuti anche alla presenza in Champions League e la disputa delle coppe, in generale. Così l’Inter è una delle poche squadre che sono “indipendenti” dalle televisioni. Certo, se domani dovessero azzerarsi sarebbe un brutto colpo per la società, ma reggerebbero la botta grazie ai tanti sponsor che Suning ha racimolato nel corso degli anni, con una politica aggressiva per il merchandising e gli accordi commerciali.

I COSTI - Quello del personale è in aumento, esploso dai 156 milioni ai quasi 193 dell’anno successivo: di questi sono 150 quelli corrisposti a personale tesserato, così come aumentano (fino a quasi 19 milioni) quelli dei non tesserati. Crescono anche gli altri costi, specialmente quelli dell’ammortamento dei calciatori, superando i 100 milioni tra svalutazioni e il resto. Di fronte a un aumento del valore di produzione del 20%, risultato tutt’altro che trascurabile, abbiamo una spesa in aumento del 33%. Sostanzialmente uguale invece quella senza il player trading, negativo comunque di un 30% fra valore e costo.

27 MILIONI DI ACCANTONAMENTI - L’Inter è passata da 247 mila euro nel 2017-18 a ben 27 e passa milioni al 30 giugno del 2029, per una crescita del 10978% su base annua. Sono stati pagati 35 milioni di oneri finanziari e una parte del bond - da 300 milioni di euro - che scadrà a dicembre 2022 (e lì dovranno essere versati 273 milioni, a meno che non venga ulteriormente rifinanziato). Possibile che l’accantonamento sia dovuto anche allo stipendio di Spalletti e del suo staff, ancora a libro paga e che è costato 25 milioni di euro, più o meno. In ogni caso non è ancora uscita la relazione ufficiale e sarebbe bello capire quale sarà la situazione tributaria e dei debiti che, l’anno scorso, al netto dei crediti erano 617. Insomma, da una parte c’è da festeggiare per la crescita del club, dall’altra la situazione debitoria non è delle migliori. Bene anche gli sponsor cinesi: altri 5 milioni di crescita, da 91 a 96, circa il 6% su base annua e che portano l’Inter a potere competere (pur ancora da lontano) con i numeri della Juventus.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"