Menù Notizie

FOCUS TMW - Inter, fra Rotschild e Oaktree. Ma Suning dove è? E chissà se Pif pensa ancora

di Andrea Losapio
Foto

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare ancora i conti con il Coronavirus, più che nella passata stagione. Perché se un anno fa non sapevamo bene a che punto fosse la notte, con molti crediti sparsi sull'anno successivo perché la Serie A non era ancora finita al 30 giugno, dall'altro non c'era certezza del Fair Play Finanziario, che accorperà sia il 2020 che il 2021. Il calcio italiano è malato, più di quanto fosse un anno fa, sia per una questione di stadi, sia per le plusvalenze

INTER

I conti del bilancio dell'Inter sono i peggiori mai registrati in Italia. Perché il passivo di 245,6 milioni chiuso al 30 giugno del 2021 spiega esattamente cosa sta succedendo in nerazzurro. La pandemia pare avere colpito per circa 110 milioni, tra sponsorizzazioni saltate, regional rights in diminuzione, oltre al botteghino che pesa moltissimo in casa nerazzurra, considerato che è la società italiana che riesce ad avere più tifosi di tutte le altre.

QUI IL RENDICONTO DEL BILANCIO 2019-2020

I diritti televisivi
Il valore della produzione è di circa 364,7 milioni, in aumento addirittura rispetto all'anno precedente. I diritti televisivi hanno coperto praticamente tutti i problemi del botteghino, arrivando a 189,7 milioni in totale, con un +64% rispetto ai 115,3 milioni dell'anno precedente, ma è un dato drogato dal fatto che i mesi di pandemia avevano tolto qualche decina di milione per il finale di campionato. La UEFA, in questo, regala diritti televisivi pari a 64,3 milioni.

I costi
Sono altissimi, 568,7 milioni, in crescita di 124,8 milioni rispetto all'anno precedente. Un più 30% dovuto agli stipendi spalmati per l'anno precedente, visto che il costo del personale è passato da 199,5 milioni a 261,5. I compensi dei calciatori sono di 153,3 milioni. Poi ci sono i bonus. Dopo il mercato: fra ammortamenti e svalutazioni ci sono 209,5 milioni totale, con una maggiorazione di 70 milioni per un +50% rispetto al 2019-2020.

Nainggolan, Joao Mario, Conte e svalutazione
La sensazione è però che tutti i costi possibili siano inseriti in questo bilancio per non potere più pesare sui prossimi. Joao Mario è costato 7,2 milioni dopo la rescissione, mentre Nainggolan a 8,5 milioni. Poi c'è la questione della "liquidazione" di Conte che porta il totale intorno ai 30 milioni per sanare le tre situazioni. In più ci sono 40 milioni legati a rischio di inesibilità di posizioni creditorie, cioè sponsor che vengono meno agli impegni: la società cinese iMedia e poi il Beijing Yixinshijie Culture Development, che hanno inviato una lettera per potere onorare parzialmente il debito.

Oaktree, le cessioni, Rotschild
La continuità aziendale è stata garantita dai 275 milioni che Oaktree ha messo sul piatto per Suning, ma non solo. Anche gli addii di Hakimi e di Lukaku aiuteranno a mantenere un bilancio decoroso nella prossima stagione. Alla fine del 2022 in realtà ci sarebbe la chiusura di due bond da 375 milioni che verranno rifinanziati da Rotschild con un altro da 400. La parola d'ordine appare procrastinare, prendere tempo. Ma in questa situazione come sarà possibile che i cinesi tengano botta ancora tanto tempo? E PIF, alla fine, era solo una suggestione?

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino
07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo"