Menù Notizie

FOCUS TMW - Fiorentina, Commisso ha versato tanto. Ma non ha debiti, bilanci da -20 milioni

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Nel 2019 Rocco Commisso è diventato il proprietario della Fiorentina, versando circa 150 milioni alla famiglia Della Valle. Da quel momento in poi, ogni giorno, spiega come non ci sia stato nessun fiorentino ad avanzare proposte per il club che è sempre in vendita. "Io a Firenze non cammino con nessuna scorta anche se le critiche son molte. Sono una minoranza, quella che però fa più rumore. Io ho messo in vendita tre anni fa la Fiorentina, fino ad oggi nessun fiorentino è venuto da me per comprarla. Quindi rimango lo “stupido” americano venuto qui a investire. Noi abbiamo comprato la Fiorentina per 165-170 milioni e incluso questo e quello che è stato investito in questi anni siamo a 400 milioni".

-20 milioni.
I dati dei bilanci sono lì da vedersi, perché ci sono stati tre esercizi in negativo, per un totale di 66,8 milioni, più uno in positivo per 46,8 (dopo le imposte). Di fatto la Fiorentina ha un valore intrinseco ancora intorno ai 150 milioni spesi da Commisso qualche anno fa, ma con il Viola Park - sfortunato tra Covid e guerra in Russia - il valore dovrebbe crescere, sempre che sia un asset valido e interessante per un eventuale compratore. Lo stadio di proprietà, con il Franchi che rimane un impianto vetusto e che non ha un restyling, appare una chimera.

L'altro investimento di Commisso.
Perché oltre ai versamenti fatti per conto del Presidente - e un patrimonio netto di 153 milioni, senza debiti - bisognerebbe calcolare anche la sponsorizzazione che Mediacom mette nelle casse del club ogni anno. Nelle quattro stagioni questi arrivano a circa 91 milioni, forse non tutti della società americana, ma molti sì. Insomma, Commisso sta cercando di spendere ma non spandere, ben sapendo che c'è il rischio di fare un buco molto grosso, con le big che puntano sempre molto in alto. Il calcio ha asset volatili ma rimanere in A (e creare giocatori) può essere una buona scelta, la competitività però rischia di essere un'altra cosa.

I dati
2019: -27 milioni
2020: -29,8 milioni
2021: -10 milioni
2022: 46,8 milioni

Totale: -20 milioni

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri deve lasciare... Io penso rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions
10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi predestinato, Friedkin lungimiranti. Torino? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti