Menù Notizie

FOCUS TMW - Euro 2020, la situazione panchine dopo il torneo: in 4 voltano pagina

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quasi tutti confermati i commissari tecnici di Euro 2020. In pochi lasciano e non solo per i risultati scadenti nel torneo: il primo a farne le spese Frank de Boer, esonerato subito dopo l'eliminazione subita dagli oranje contro la Repubblica Ceca. Sull'ex Inter c'erano perplessità sin dall'inizio: non è stato amore a prima vista, tutt'altro. Del resto doveva esserci Ronald Koeman, che aveva portato la squadra a qualificarsi brillantemente al torneo. Risultati da subito preoccupanti, prima vittoria arrivata alla quinta partita e qualificazioni a Qatar 2022 iniziate con un ko in Turchia. Il passaggio al 3-4-1-2 non è stato digerito dai tifosi, puristi del 4-3-3. E che gli hanno lanciato il messaggio addirittura con uno striscione appeso a un aereo. La vittoria delle prime tre partite della fase a gironi ha calmato le acque: il tabellone lasciava sperare in un approdo alle semifinali, il sogno è finito agli ottavi. Il futuro? L'ennesimo ritorno al passato: Louis van Gaal è a un passo dal terzo mandato.

Il baffo della speranza fu la trovata del noto presentatore russo Ivan Urgant in occasione dei Mondiali del 2018: tutti a farsi crescere i mustacchi in segno di vicinanza al baffo più famoso di quell'estate: Stanislav Cherchesov. Portò bene, vista la qualificazione ai quarti di finale a spezzare anni di mediocrità. Peccato che nella mediocrità si è tornati a Euro 2020. E Cherchesov ne è il capro espiatorio, esonerato. Chi al suo posto? Dal ritorno di fiamma di Leonid Slutsky alle opzioni Karpin (ora al Rostov) e Semak (Zenit) hanno tutti rifiutato l'offerta e ora prende quota l'ipotesi estera: fra i nomi più gettonati André Villas-Boas, che ha allenato e vinto a San Pietroburgo.

Diverso il discorso di Joachim Low, il cui addio è ufficiale da marzo, così come è ufficiale da fine maggio l'insediamento di Hansi Flick. Formalmente ancora sulla panchina macedone, Igor Angelovski lascerà dal 1° agosto la panchina a Blagoja Milevski. La relazione non idilliaca con i vertici della Federazione, criticati anche da Goran Pandev (che aveva definito il presidente Muamed Sejdini non la persona giusta per la posizione) ha portato al ribaltone.

I confermati: sorprende la scelta della federazione turca di andare avanti con Senol Gunes. A pagarne le spese sarà lo staff tecnico, non il ct. Decisamente male Paulo Sousa in sella alla panchina polacca, ma Zibì Boniek ha ufficialmente ribadito la fiducia nei suoi confronti. Nonostante l'ombra di Zinedine Zidane il ct della Francia in Qatar sarà Didier Deschamps: "Una questione che si è risolta in tre minuti" ha dichiarato in una recente intervista il numero uno della FFF, Noel Le Graet. Sembrava destinato a partire nonostante tutto Vladimir Petkovic: lo Zenit era pronto ad affidargli un nuovo progetto, ma i miracoli fatti sulla panchina elvetica, della quale ora ne detiene il record di presenze, sembrano trattenerlo. "Non vedo perché non dovrei continuare" sono le sue parole, testuali. Confermato, per ora, Shevchenko anche se non c'è l'investitura ufficiale. Confermato senza se e senza ma Marco Rossi sulla panchina dell'Ungheria: meritatissimo.

Gruppo A
GALLES - Robert Page (confermato)
ITALIA - Roberto Mancini (confermato)
SVIZZERA - Vladimir Petkovic (confermato)
TURCHIA - Senol Gunes (confermato)

Gruppo B
BELGIO - Roberto Martinez (confermato)
DANIMARCA - Kasper Hjulmand (confermato)
FINLANDIA - Markku Kanerva (confermato)
RUSSIA - Stanislav Cherchesov (non confermato)

Gruppo C
OLANDA - Frank de Boer (non confermato)
AUSTRIA - Franco Foda (confermato)
UCRAINA - Andriy Shevchenko (confermato)
MACEDONIA DEL NORD - Igor Angelovski (non confermato, sostituito da Blagoja Milevski)

Gruppo D
INGHILTERRA - Gareth Southgate (confermato)
CROAZIA - Zlatko Dalic (confermato)
REP. CECA - Jaroslav Šilhavý (confermato)
SCOZIA - Steve Clarke (confermato)

Gruppo E
SVEZIA - Janne Andersson (confermato)
SPAGNA - Luis Enrique (confermato)
SLOVACCHIA - Stefan Tarkovic (confermato)
POLONIA - Paulo Sousa (confermato)

Gruppo F
FRANCIA - Didier Deschamps (confermato)
GERMANIA - Joachim Low (non confermato, sostituito da Hansi Flick)
PORTOGALLO - Fernando Santos (confermato)
UNGHERIA - Marco Rossi (confermato)

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada"
22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare"