Menù Notizie

FOCUS TMW - Empoli, plusvalenze da Bennacer, ma anche da Traoré. Bilancio sempre ok

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Image Sport

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare ancora i conti con il Coronavirus, più che nella passata stagione. Perché se un anno fa non sapevamo bene a che punto fosse la notte, con molti crediti sparsi sull'anno successivo perché la Serie A non era ancora finita al 30 giugno, dall'altro non c'era certezza del Fair Play Finanziario, che accorperà sia il 2020 che il 2021. Il calcio italiano è malato, più di quanto fosse un anno fa, sia per una questione di stadi, sia per le plusvalenze

EMPOLI

Quando una formazione passa dalla Serie A alla B c'è la possibilità di avere una caduta più morbida grazie al paracadute. I toscani ne hanno usufruito nel 2019-20, quando sono riusciti a chiudere con un maestoso +5,9 milioni nonostante la retrocessione. In quel caso i 15 milioni sono stati salvifici, è vero, ma anche le cessioni di Caputo (per 7 milioni al Sassuolo) e di Bennacer più Krunic al Milan (circa 21) hanno contribuito e molto a non firmare un rosso record, visto che i costi erano rimasti comunque discretamente alti per una Serie B.

I diritti televisivi
Passano da oltre 30 milioni a circa 1,6 milioni, come normale per chi scivola in Serie B. Soprattutto per il fatto che la pandemia abbia scombinato tutto, costringendo a far slittare parte dei ricavi economici all'anno successivo. Quindi per il 2019-20, anno di Serie B, le televisioni non pesano praticamente su un bilancio che si chiude in positivo grazie, appunto, alle plusvalenze messe a segno e al paracadute. In questa stagione quasi certamente gli stipendi torneranno a salire, ma i diritti televisivi sono alti, intorno ai 25-27 milioni per una neopromossa come l'Empoli.

I costi.
Nel 2019-20 sono altissimi, perché oltre a vedere gli stipendi da Serie A (che comunque vengono erosi di un buon 40%), ci sono anche gli acquisti di Leonardo Mancuso dalla Juventus - 4,5 milioni per chi non ha mai indossato la maglia bianconera - e 2,5 per Leo Stulac, dal Parma. Ci sono anche 12 milioni di oneri diversi - 4 milioni di transfer compensation - e in totale sono veramente alti per un club di Serie B, 56 milioni. Impossibile pensare che anche nel 2020-21 ci siano stati gli stessi investimenti, anche se i diritti televisivi potrebbero essere intorno ai 5 milioni. Non c'è paracadute per il secondo anno di B.

16 milioni da Traoré
Se è vero che un rosso è quasi certo, per l'Empoli, vero è che la società di Corsi ha mutuato il metodo Atalanta, mandando Traoré in prestito biennale al Sassuolo, per poi farlo riscattare a giugno 2021 a 16 milioni. A questo punto la situazione è abbastanza chiara: Traoré è il paracadute del secondo anno, laddove Caputo, Bennacer e Krunic erano di fatto il modo per non smantellare sin da subito il proprio giocattolo. Possibile un rosso (anche se dipenderà dai costi) ma con la cessione del centrocampista sarà più che contenuto. A confermarlo c'è anche il mercato di quest'estate, abbastanza tranquillo e con l'intenzione di non strafare.

Ok continuità aziendale.
Rispetto ad alcune altre società, l'Empoli è sostanzialmente sano. Certo, ha dei costi molto alti quando è in Serie B, ma con una discreta alternanza con la A - anche grazie a un florido settore giovanile - e una politica intelligente sulle cessioni, tutto questo può essere bypassato senza grandi problemi. Come tutte vive di plusvalenze, ma gli stipendi e le spese (contenute) lasciano in acque tutto sommato tranquille i toscani.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"