Menù Notizie

FOCUS TMW - Chi si ferma e chi riparte. La cartina del calcio: luce verde sempre in più paesi

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Argentina, Olanda e Francia hanno detto stop definitivamente alla stagione 2019-20. Molte altre nazioni sono in bilico, altre hanno scelto che si tornerà a giocare. Vediamo nel dettaglio lo scenario paese per paese.

SEMAFORO VERDE
AUSTRIA: Stamane sarà diramato così il nuovo calendario, mentre gli allenamenti di gruppo riprenderanno questo venerdì e la prima partita dovrebbe essere fissata a inizio giugno. In caso di nuovo contagio tra i calciatori, solo il suddetto positivo andrà in quarantena (proprio come si è deciso di fare in Germania). I suoi compagni di squadra, dopo aver fatto ulteriori test per accertare la loro negatività al Coronavirus, potranno invece continuare a lavorare.
BIELORUSSIA: si gioca regolarmente, unico Paese europeo a non essersi mai fermato.
BULGARIA: il campionato riprenderà il 5 giugno. Verranno disputate le ultime due gare di stagione regolare e poi play-off in gara secca, con cinque partite invece di dieci. "La mancanza di pubblico - fa sapere la Federazione - elimina il vantaggio casalingo". La conclusione della stagione è prevista per l'11 luglio, l'inizio di quella successiva il 25 dello stesso mese. Nel mezzo (22 luglio) verrà disputata la Supercoppa bulgara.
COREA DEL SUD: Il campionato è ripartito l'8 maggio.
CROAZIA: si partirà con la Coppa di Croazia il 30 maggio. Servirà da test per poi far ripartire il campionato, data prevista 5 giugno.
COSTA RICA:via libera alla ripartenza del campionato Clausura 2020 a partire da mercoledì 20 maggio.
Il campionato, che era fermo dalo scorso 17 marzo, riprenderà dalla 16^ giornata.
DANIMARCA: Torna il calcio in Danimarca, è ufficiale. Il primo ministro danese, Mette Frederiksen, ha annunciato l'inizio della Fase 2 e il calcio rientrerà fra le attività che potranno riprendere. Ciò significa che i club potranno riprendere gli allenamenti, sempre seguendo le linee guida dei protocolli redatti. Resta da decidere la data di ripartenza. Si sa già che la partita che aprirà le danze sarà AGF-Randers.
FAR OER: il campionato è ripartito il 9 maggio.
FINLANDIA: la nuova stagione ripartirà il 1° luglio per terminare il 21 novembre. Vi saranno delle restrizioni, ad esempio non saranno ammesse oltre 400 persone sugli spalti. Gli allenamenti a pieno regime per i club sono previsti a partire da giugno.
GERMANIA: La Bundesliga 2019/2020 riprenderà ufficialmente il via il 16 maggio. Il termine della stagione è fissato per il 27/28 giugno.
ISLANDA:il 5 giugno si riparte con la coppa nazionale, il 7 giugno la Supercoppa, il 13 giugno il campionato.
NORVEGIA: allenamenti già in corso e possibilità di organizzare le sedute fino a un massimo di 20 persone. Il campionato 2020 partirà il 16 giugno.
POLONIA: il torneo riprenderà il 29 maggio e sarà completato il 18-19 luglio.
PORTOGALLO: il campionato ripartirà il 4 giugno.
SERBIA: si riparte ma con un nuovo format: si giocheranno le quattro partite restanti del campionato, senza però playoff e playout. Si riprenderà a giocare il 30 maggio e l'ultima giornata sarà il 20 giugno. Da valutare il format per la stagione 2020-21.
SVEZIA: si parte il 14 giugno.
TURCHIA: I campionati di calcio in Turchia riprenderanno nel fine settimana dal 12 al 14 giugno.
UNGHERIA:la stagione riprenderà il 23 maggio con le semifinali della Coppa Ungherese e che il campionato potrebbe invece riprendere il 30 maggio.
UCRAINA: il 30 maggio riprenderà il campionato col 24° turno e si punta a finire il torneo l'11 luglio. In mezzo c'è la Coppa d'Ucraina da giocare con la finale fissata al 15 luglio.

SEMAFORO GIALLO

ALBANIA: il Paese è entrato nella Fase 2 e prima di prendere ogni decisione, il Governo vuole valutare l'evolversi della situazione in questi giorni. Per ora sono consentiti solo allenamenti individuali. La Federazione spera di far ripartire gli allenamenti dalla prossima settimana e il campionato dalla fine di maggio-inizio giugno.
ALGERIA: la ripresa delle attività è auspicata per il 14 maggio, quella del calcio giocato in campo dopo due mesi circa.
ARMENIA: i club armeni hanno ricominciato ad allenarsi il 23 aprile. Non c'è l'ufficialità, ma tutto induce all'ottimismo con la ripresa del campionato che potrebbe avvenire il 23 maggio.
AUSTRALIA: nulla è stato ancora deciso. Si punta a ripartire con gli allenamenti a giugno e col campionato ad agosto.
BELGIO: si va verso la sospensione fino al 31 luglio. Questa è la proposta fatta dalla Federazione: riprendere gli allenamenti a partire dal 15 giugno per poi ricominciare col campionato ad agosto, a porte chiuse. Si tratterebbe pertanto di una nuova stagione sportiva e il campionato 2019-20 sarebbe difatti dichiarato chiuso. Domenica la Pro League aveva reso noto, attraverso un comunicato ufficiale, che l'Assemblea Generale è stata rinviata per l'ennesima volta, con nuova data fissata al 15 maggio. Tutto lascia pensare, ammesso che non ci sia un nuovo rinvio, che in quella occasione verrà dichiarato chiuso il torneo 2019-20, con l'assegnazione del titolo al Club Brugge.
BOSNIA ERZEGOVINA: situazione ingarbugliata. Una parte del Paese (Republika Srpska) ha deciso di sospendere tutti gli sport almeno fino al 1° luglio. Pertanto, il piano iniziale di riprendere con gli allenamenti il 9 maggio con ripartenza del campionato il 7 giugno è fuori discussione. La palla passa alla FA.
BOLIVIA: lockdown fino all'11 maggio ma è possibile che venga prolungato. Settembre-ottobre sono le date più probabili per una ripresa.
BRASILE: nello Stato di Rio Grande do Sul hanno ripreso gli allenamenti e si valuta anche di completare il torneo statale. Gremio e Internacional, i due club più importanti dello Stato, hanno ripreso le sedute ovviamente con tutte le misure preventive del caso. Nei giorni scorsi il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, aveva suggerito la ripresa dell'attività calcistica. Assist raccolto dal governatore di Porto Alegre, Eduardo Leite, uomo vicino proprio al presidente, è pronto a cogliere la palla al balzo. Differente la situazione negli altri stati, in particolar modo a Rio de Janeiro dove il governatore ha detto "no" alla ripresa degli allenamenti, almeno fino all'11 maggio a seguito della crescente curva dei contagi nello Stato.
CILE: il Ministro dello Sport cileno aveva aperto alla possibilità di una riapertura del torneo a fine luglio-inizio agosto. Ma un giocatore dell'Everton Viña del Mar positivo complica le cose.
CIPRO: dubbi sulla ripresa
COLOMBIA: il Paese è il primo del continente americano ad aver inviato un protocollo sanitario. Si attendono risposte ma soprattutto si guarda in Brasile, la cui ripresa potrebbe mettere pressione al Governo.
EGITTO: nessuna decisione, in attesa di istruzioni del governo.
GHANA: decisione prevista entro il 30 giugno.
GRECIA:si va verso la ripartenza. Il Comitato della Lega greca ha dichiarato che il 14 giugno è la data giusta per ripartire. Manca l'ufficialità.
INGHILTERRA: via libera del Governo inglese per la ripartenza della Premier League. Dal 1° giugno potranno ricominciare le competizioni, anche se rigorosamente a porte chiuse. Palla alla Premier League circa la data esatta di ripartenza. Il 12 giugno si dovrebbe ripartire anche se diversi club sono contrari all'idea di giocare le restanti partite a porte chiuse.
IRAN: niente sport fino a fine maggio. Non è al momento in programma una ripresa del campionato.
ISRAELE: non è ancora stata comunicata una data di ritorno al campionato ma questi giorni saranno decisivi. Ottimismo sulla ripresa, si parla di fine maggio.
KAZAKISTAN: ottimismo sulla ripresa a giugno anche se la situazione è ancora in divenire. Lo stato d'emergenza è stato esteso all'11 maggio.
MALI: la ripresa ci sarà 'non appena la situazione sanitaria del Paese lo consentirà'.
MALTA: Il 18 maggio verrà presa una decisione definitiva. I campionati dalla seconda divisione in poi sono stati già annullati, resta in ballo la Premier League. Undici club hanno votato per l'annullamento del torneo, tre invece premono per la ripresa. Nessuna squadra si sta allenando: ci ha provato il Valletta ma senza l'autorizzazione per organizzare le sessioni di allenamento il club è stato multato di 3mila euro.
MAROCCO la tendenza è quella di continuare il campionato quando le condizioni lo consentono.
MAURITANIA: ripresa prevista per settembre.
MESSICO: lockdown fino al 31 maggio. Si punta a tornare agli allenamenti dal 1° giugno per poi riprendere il campionato la prima settimana di luglio.
PARAGUAY: redatto il protocollo per la ritorno agli allenamenti. I medici della Federcalcio suggeriscono di ripartire a fine agosto-inizio settembre. Il Paese dal 25 maggio inizierà la Fase 2 e saranno possibili gli allenamenti. Il 28 maggio si riunirà il Consiglio Esecutivo dalla Asociacion Paraguaya de Futbol.
PERU: non c'è una data di ripartenza. Manca ancora il protocollo sanitario e si attendono le disposizioni del Governo. Si valuta una ripresa ad agosto, con un nuovo format e con le squadre che giocheranno tutti gli incontri a Lima.
REPUBBLICA CECA: Il 12 maggio i club sono chiamati a votare: continuare o non continuare? Al momento la maggioranza propende per il "sì" e questo porterebbe a una ripresa del campionato il 25 maggio per terminare a metà luglio.
ROMANIA: si propende per la ripresa, tuttavia niente ancora è ufficiale. Si valuta la ripresa del campionato la prima o seconda settimana di giugno. Alcuni club hanno già ripreso gli allenamenti, come il FCSB e il Craiova.
RUANDA: decisione del 30 maggio.
RUSSIA: Russian Premier League e la Federcalcio russa hanno annunciato un piano per far ripartire il calcio il 21 o il 28 giugno. Ci sono ancora 8 giornate da disputare e la deadline per la chiusura del torneo è il 2 agosto. Inoltre c'è una Coppa di Russia da disputare, a partire dall'ultimo quarto di finale rinviato e ancora da giocare. E qui iniziano i problemi: una delle squadre rimaste nel torneo è lo Shinnik Yaroslavl, squadra di seconda divisione, torneo che è stato definitivamente sospeso. Capitolo campionato: guardando la realtà delle cose ci sono non poche difficoltà affinché il torneo possa effettivamente riprendere. La Russia inizia a registrare almeno 10mila contagiati al giorno da tre giorni consecutivi. In caso di non si dovesse ripartire non è da escludere il blocco delle retrocessioni, col torneo che passerebbe la prossima stagione da 16 a 18 squadre. Situazione ancora in divenire, possibili decisioni saranno prese il 15 maggio.
SAN MARINO: Non è possibile allenarsi fino al 31 maggio, come stabilito dal Governo. Possibilità scarse di ripresa del torneo.
SCOZIA: campionati dalla Championship in giù sospesi definitivamente. In linea generale, il calcio è vietato fino al 10 giugno. La Premiership deve ancora valutare il da farsi.
SLOVACCHIA: il Governo prepara un piano di contenimento suddiviso in quattro fasi: il calcio resta nell'ultima fase, quella delle categorie che riapriranno più tardi. Per questo il campionato non riprenderà, se riprenderà, prima di giugno. L'idea è il 6 giugno, si aspettano novità entro il 20 maggio. Gli allenamenti individuali, intanto, sono concessi.
SPAGNA: È stato autorizzato il ritorno agli allenamenti individuali di atleti professionisti. Il presidente della Liga, Javier Tebas, ipotizza un ritorno il 12 giugno.
STATI UNITI: Alcuni club hanno ripreso gli allenamenti in via del tutto volontaria. Chi vorrà, pertanto, sarà libero di potersi allenare individualmente al centro sportivo del proprio club, seguendo il protocollo di salute redatto dai medici. Tra le squadre che ricominceranno: Atlanta United, Inter Miami, Sporting Kansas City e Toronto. Il campionato, ricordiamo, è stato sospeso almeno fino all'8 giugno.
SVIZZERA: Il Governo apre a una ripresa del campionato dall'8 giugno, ma si deciderà il 27 maggio.
TUNISIA: prevista la ripresa con possibili prime partite dal 10 al 15 giugno.
URUGUAY: nessuna indicazione né sugli allenamenti né sulla ripresa del campionato.
VENEZUELA: non c'è una data per la ripresa degli allenamenti. Tantomeno per la ripartenza del campionato. Tutto lascia pensare a una sospensione definitiva del torneo.
ZAMBIA: ripresa prevista per giugno.

SEMAFORO ROSSO

ANGOLA: campionato definitivamente interrotto senza campione o retrocessioni; la classifica prima dell'interruzione è valida per assegnare i posti nelle competizioni CAF per club.
ARGENTINA: stagione 2019-20 definitivamente chiusa. La classifica finale ha definito le qualificate alla coppa. Nessuna retrocessione in nessuna categoria. Alla Libertadores: Boca, River, Racing e Argentinos. Alla Sudamericana: Vélez, San Lorenzo, Newell's, Talleres, Defensa e Lanus. Restano due posti per le coppe, relative alla Cipa Argentina e la Copa de la Superliga. Gli ultimi nel promedio (Gimnasia, Central Cordoba, Patronato) continuano in Primera. E non ci saranno retrocessioni fino alla fine del 2022.
BURKINA FASO: stagione annullata senza campione o retrocessioni; i club che vanno alle competizioni CAF saranno gli stessi della scorsa stagione.
CONGO: il campionato non riprenderà, l'AS Otôho è stato incoronato campione.
ETIOPIA: stagione annullata, nessun club andrà alle competizioni CAF.
FRANCIA: Campionato chiuso con l'assegnazione del titolo al Paris Saint-Germain. Marsiglia ai gironi di Champions, Rennes alle qualificazioni per la Champions, Lille e Reims in Europa League, Nizza alle qualificazioni per l'Europa League, Amiens e Tolosa retrocesse in Ligue 2, Lorient e Lens promosse in Ligue 1.
KENYA: il campionato è stato definitivamente interrotto sulla base della classifica di metà stagione. Gor Mahia è dichiarato campione.
LIBERIA: stagione annullata, ma si terranno spareggi per designare i rappresentanti nelle competizioni continentali.
LUSSEMBURGO:La Federcalcio lussemburghese ha dichiarato concluso il campionato senza decretare la squadra campione e annullando le retrocessioni. Seguendo i criteri UEFA circa le squadre da presentare alle coppe europee è stato così deciso: Fola Esch in Champions League; Progrès Niederkorn, Differdange e Union Titus Pétange in Europa League. Il torneo è stato sospeso al 17° turno e si sarebbero dovute disputare ancora 9 giornate.
MAURITIUS: campionato interrotto, i rappresentanti nelle competizioni continentali saranno designati in seguito.
NIGER: stagione annullata senza campione o retrocessioni; i club alle competizioni CAF saranno gli stessi della scorsa stagione.
PAESI BASSI: stagione 2019-20 definitivamente chiusa senza assegnare il titolo ma stabilendo le squadre che parteciperanno alle coppe europee. Bloccate retrocessioni e promozioni.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"