Menù Notizie

FOCUS TMW - Cagliari, Barella salva il bilancio. Ma non basta per Nainggolan

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con il Coronavirus. Perché è evidente che sarà una stagione di flessione per i ricavi commerciali strutturati e che, al netto delle plusvalenze, praticamente tutti i club saranno in decisa flessione. Potrebbe essere un anno bianco per il Fair Play Finanziario - ma questo verrà deciso più avanti - ma per quasi tutti sarà in perdita

CAGLIARI

Il bilancio del Cagliari 2019-20 non è ancora pubblicato dalla stessa società isolana, anche se dovrebbe mancare relativamente poco alla pubblicazione sull’anno del Centenario (l’anno scorso la relazione era stata firmata a Cagliari il 7 di novembre), costato a Giulini anche in termini di acquisti onerosi. Perché da una parte è arrivato Nahitan Nandez, uruguagio del Boca Juniors, ma anche Giovanni Simeone, attaccante argentino dalla Fiorentina in prestito con obbligo di riscatto. L’approdo di Nainggolan (gratis, ma con uno stipendio oneroso) e quello di Rog, anche lui in obbligo di riscatto, rischiano di pareggiare le entrate.

DIRITTI TELEVISIVI - Resta da capire come verranno sfalsate le entrate dal Coronavirus. Perché alcune società hanno deciso di ripartire una parte delle entrate televisive e pubblicitarie oltre al 30 di giugno del 2020, situazione che potrebbe ripetersi anche con il Cagliari. I proventi televisivi della scorsa stagione erano di circa 40 milioni di euro, avvicinarsi al decimo posto dovrebbe aumentare questa variabile. Il problema è dato dai ricavi delle gare in casa e degli abbonamenti, 5 milioni che non torneranno in questa annata.

I COSTI - Oltre a quelli già citati per i calciatori - che probabilmente rischiano di essere un problema - è possibile che gli stipendi e i salari crescano ulteriormente dai 38 milioni della scorsa stagione, quando c’era già stato un outlook positivo di 11 milioni, per attestarsi intorno ai 45-47 milioni di euro. Evidente che il costo dei cartellini poi vada distribuito sugli anni di contratto (e quindi l’ammortamento sarà differente rispetto agli incassi) ma è prevedibile che il bilancio possa essere più o meno in pari per la prossima stagione.

BARELLA SALVA TUTTO - Come già sottolineato un anno fa, è evidente che l’addio di Barella con obbligo di riscatto fissato a febbraio del 2020 abbia aiutato e non poco la gestione della scorsa stagione, almeno a livello di bilancio. I 37 milioni incassati in quest’anno fanno da traino per il miglioramento della rosa, sperando che alcuni asset come Nandez, Rog o Simeone (o Joao Pedro) possano crescere ulteriormente. Forse anche in questo senso è vista la permanenza di tutti i gioielli sardi, in vista dell’estate prossima, sperando in un rimbalzo delle valutazioni che per la situazione attuale appare nebulosa.

INTORNO AI 100? Difficile fare previsioni senza conoscere quale sarà lo scarto dei diritti televisivi accantonati (o forse no) per il Covid. Probabilmente il Cagliari arriverà intorno ai 100 milioni proprio grazie a Barella, dopo due stagioni praticamente identiche intorno ai 70, la prima con un positivo (di 3 milioni) dovuto alle plusvalenze e una seconda con un rosso da 10 milioni proprio per la mancanza di quest’ultime. Insomma, per il Cagliari l’estate complicata economicamente potrebbe essere la prossima (ed è anche il motivo per cui Nainggolan non è stato ripreso, con ogni probabilità).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:37 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Allegri merita solo rispetto. Giochisti e risultatisti? Non commento" 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..."
10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona