Menù Notizie

Firenze-Castrovilli, amore a prima vista

di Redazione TMW
Fonte: Tommaso Bonan
Foto

La domanda di partenza è questa: esiste, nel calcio di oggi, l'amore a prima vista?

I più indecisi sull'argomento, nelle ultime ore, sicuramente avranno avuto risposte più chiare. Perché a gettare la maschera, dopo lo 0-0 contro la Juventus, ci ha pensato direttamente Vincenzo Montella. Inevitabili le domande su uno dei migliori in campo, sorprendenti (ma fino a un certo punto) le risposte del tecnico della Fiorentina. Il quale, continua sì a fare i conti con l'assenza di vittorie, ma allo stesso tempo si gode quello che - per sua stessa ammissione - è "probabilmente il centrocampista che ha più cambio di passo di tutta la Serie A".

Gaetano Castrovilli, del resto, la gara del Franchi contro la Juventus difficilmente se la scorderà. Per tutta una serie di motivi. Uscito a testa alta dalla morsa dei colleghi bianconeri, il centrocampista ha letteralmente rubato la scena (assieme a Ribery) con una prestazione che ha suscitato - al termine della gara - una quantità considerevole di elogi e, perché no, anche di stupore. Stupore nel vedere un classe 1997, la passata stagione alla Cremonese, giocare con tale personalità da consentirgli di esaltare le proprie caratteristiche tecniche in un ruolo ibrido di tuttocampista, mettendo in netta difficoltà una corazzata come la Juve.

Uno stupore, evidentemente, che non trova però spazio sul viso di mister Montella. Lui, come dicevamo, su Castrovilli ha puntato fin da subito. Fatale, in positivo, il ritiro di Moena. Lo spartiacque tra la prima e la seconda monarchia viola. "Abbiamo deciso subito di tenerlo e toglierlo dal mercato dopo due allenamenti". E come se non bastasse, dopo le premesse estive, ecco arrivare - in poche settimane - la prima, la seconda e la terza presenza da titolare nel rinnovato centrocampo viola. Tre indizi per una prova: in attesa che sboccino gli altri giovani talenti della rosa, la Fiorentina dopo le prime tre gare di campionato ha già trovato la sua stellina per il presente e il futuro. Il tutto, con i numeri a corredo: Castrovilli è infatti il giocatore con più dribbling riusciti (10) nelle prime due giornate di questa Serie A (fonte Opta). Non male.

E quando arriveranno i gol, ci ha tenuto a sottolineare Montella, si potrà addirittura pensare a lui anche come "possibile erede di Antognoni". Parole pesanti, pesantissime, che però da un certo punto di vista già assumono i connotati di una consacrazione. E che - soprattutto - rispondono bene al quesito di partenza: l'amore a prima vista esiste

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti
14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba"