Menù Notizie

Firenze adesso sogna con Italiano: Firenzeviola lo accosta a Prandelli e Sousa

di Marco Conterio
Fonte: Firenzeviola.it
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Partiamo dai dati di fatto: la partenza in questo campionato della Fiorentina è la quarta migliore di sempre, da quando i viola dopo il fallimento del 2002 sono tornati in Serie A: meglio della truppa di Vincenzo Italiano, tra il 2004 ed oggi, hanno fatto meglio soltanto le due Fiorentine di Cesare Prandelli nel 2005 (al suo primo anno a Firenze, il tecnico di Orzinuovi ottenne 13 punti in sei partite) e nel 2009 (con altrettanti 13 punti) e la Viola che per un soffio mancò il titolo di campione d’inverno con Paulo Sousa nel 2015 (lo sprint sotto la guida del portoghese fu pazzesco, con addirittura 15 punti nei primi sei turni).

RIVELAZIONE - Un inizio, dunque, coi fiocchi quello di Biraghi e compagni, specie in vista di una sempre più probabile corsa alle zone europee della classifica: la qualità del gioco, la difficoltà del calendario e l’autorevolezza con cui la squadra si esprime in trasferta inducono a pensare del resto che la Fiorentina - contro buona parte dei pronostici - già da quest’anno possa provare a lottare fino alla fine per i primi sette posti ed essere davvero la rivelazione del campionato. I precedenti, in tal senso, aiutano: tra il 2004 ed oggi nelle sette volte in cui i viola dopo sei giornate erano già in doppia cifra a livello di punti solo in due casi non è arrivata a fine anno la qualificazione alle Coppe.

I PRECEDENTI - È accaduto nel 2009/10 (dopo gli iniziali 13 punti dopo 6 gare, la Viola di Prandelli - ormai arrivato al capolinea del suo quinquennio a Firenze - si arenò all’undicesimo posto finale) e nel 2018/19 (l’ultimo anno dell’era Della Valle nel quale, dopo i 10 punti iniziali, la squadra allenata prima da Pioli e poi da Montella si salvò addirittura all’ultima giornata, piazzandosi sedicesima). Nel resto delle circostanze, il gradino finale della classifica è stato il quarto o il quinto. Ma il rendimento ottenuto in questi primi due mesi di campionato non è soltanto uno dei migliori del recente passato per la Fiorentina (migliore persino del magico triennio con Montella).

SPRINT ITALIANO - Anche per Vincenzo Italiano (e il suo storico vice Niccolini) quella attuale è una partenza davvero sprint, il secondo miglior avvio da quando (giovanissimo) ha intrapreso la carriera da allenatore . Solo con il Trapani in Serie C nel 2018/19 il tecnico aveva fatto meglio, con 16 punti nei primi quattro turni, mentre l’attuale rendimento con la Fiorentina (che con il successo di ieri a Udine ha anche vinto per la prima volta nella sua storia tre delle prime quattro trasferte) ha già superato lo score ottenuto dal mister e dal suo staff nelle avventure in D con Vigontina e Arzignano e il biennio con lo Spezia, dove le partenze erano state con il freno a mano.

Altre notizie
Venerdì 15 Ottobre 2021
22:08 Serie A Inter, Inzaghi sorpreso da Dumfries: "Pensavo impiegasse più tempo per adattarsi" 22:04 Serie B Benevento, Lapadula di rientro dal Sudamerica. Caserta lo convocherà per la Cremonese 22:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Inter: torna Immobile, Zaccagni parte dalla panchina 21:57 Calcio estero Saint-Etienne, la Premier su Green: il portiere piace a Tottenham e West Ham 21:53 Serie A Torino, Mandragora: "I risultati finora potevano essere diversi, deve essere uno stimolo"
21:49 Serie C Nuovo decreto fiscale, Ghirelli: "Sospendere versamenti fiscali e contributivi per le società sportive" 21:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Spezia-Salernitana: scelte praticamente obbligate per Castori 21:42 Calcio estero United, Solskjaer sulla nuova proprietà del Newcastle: "Interessante da vedere a lungo termine" 21:38 Serie A Tudor: "La programmazione delle gare? Una pazzia, si rischia di arrivare al punto di rottura" 21:34 Serie B Crotone-Pisa, in convocati di Modesto: rientra Cuomo in difesa, ma sono out in tre 21:30 Serie A TMW - Alle radici di Dusan Vlahovic, nel suo 1° club ricordano: "Che pianti quando perdeva..." 21:27 Calcio estero Eurorivali - Shakhtar a valanga: De Zerbi sorride, 6-1 allo Zorya nell'anticipo di campionato 21:23 Serie A Odriozola: "Vlahovic può ancora fare il bene della Fiorentina. Diventerà un fenomeno" 21:19 Serie B Cosenza-Frosinone, i convocati di Zaffaroni. Cinque gli indisponibili. Out a sorpresa Sy 21:15 Serie A TMW - Stankovic sullo Scudetto: "Lotta a sei e c'è anche la Juve. Roma? A Mou servono rinforzi" 21:12 Calcio estero Siviglia in pole sull'Atletico per Lacazette: En Nesyri la chiave per arrivare all'attaccante 21:08 Serie A Salernitana, Castori: "Spezia assetato di punti, ma è una battaglia alla nostra portata" 21:04 Altre Notizie La storia dice Juventus nelle sfide contro la Roma. Tutte le quote sulla gara 21:04 Serie B Marroccu saluta il Genoa e si avvicina il ritorno al Brescia: lo vuole Cellino 21:00 Serie A Milan, Saelemaekers rinnova fino al 2026: "Contento di essere cresciuto insieme ai rossoneri" 20:57 Calcio estero Barcellona, due nomi per rinforzare il pacchetto arretrato: piacciono Azpilicueta e Christensen 20:55 Serie A Salernitana, il Covid ferma Veseli. Il giocatore rientrava dagli impegni con la Nazionale albanese 20:53 Serie A Odriozola: "Per ora sto bene alla Fiorentina, non penso al futuro. Europa? Possiamo giocarcela" 20:49 Altre Notizie Disavventura per il tecnico Luciano Spalletti: rubata a Napoli la sua Panda 20:49 Serie C In Lega Pro il 98% di vaccinati in gruppo squadra e staff. Braconaro: "Ottimismo per il futuro" 20:45 Serie A TMW - Rasic (OFK Belgrado): "Vlahovic futuro capitano della Serbia, ma è ora di lasciare Firenze" 20:42 Calcio estero Manchester City, poker per Sterling: Real, Arsenal, Newcastle e ritorno a Liverpool le ipotesi 20:40 Serie A UFFICIALE: Saelemaekers e il Milan avanti insieme. Il belga ha rinnovato fino al 2026 20:38 Serie A Brahim Diaz positivo al Covid: "Sono in isolamento a casa e sto bene, grazie per i messaggi" 20:34 Serie B TMW - Lupo: "Dimissioni ad Ascoli figlie di visioni diverse. Caso Sabiri? Gestione professionale"