Menù Notizie

Fiorentina-West Ham, la semifinalista dell'ultima Europa League vale oltre 200 milioni in più

di Dimitri Conti
Foto

Stasera alle 21:00 viene messa in palio la seconda delle tre competizioni UEFA per club, chi vincerà tra Fiorentina e West Ham solleverà al cielo la coppa. Che sfida c'è da attendersi all'Eden Arena di Praga? Se più o meno la Fiorentina la conosciamo può essere utile osservare un po' più nel dettaglio il West Ham di Moyes, squadra arrivata all'ultimo atto non per caso visto che vanta solo l'anno scorso una semifinale di Europa League (persa con l'Eintracht che poi avrebbe vinto il trofeo).

È una squadra forse persino più italiana della Fiorentina, il suo West Ham. Gioca con lo stesso modulo dei viola, il 4-2-3-1, ma dandone un'interpretazione molto più conservativa e meno votata all'aggressione, sia offensiva che nel pressing, alla quale viene preferito un gioco d'attesa e ripartenza sulle ali dei velocissimi interpreti che giocano in attacco. C'è tanta Serie A nella squadra dell'est di Londra (sì, non fatevi trarre in inganno dal nome): dai nazionali italiani o ex Ogbonna, Emerson e Scamacca fino a una vecchia conoscenza del nostro campionato quale Paqueta. Saranno tutti presenti, tranne l'ex Sassuolo, infortunato.

C'è poi anche l'aspetto economico, finanziario e di valori che racconta un'altra volta ancora le enormi distanze che intercorrono oggi tra Premier League e Serie A, quasi due mondi a sé stanti. Il noto portale Transfermarkt stima in 453 milioni di euro il valore della prima squadra del West Ham, quasi il doppio rispetto ai 236 milioni assegnati alla Fiorentina. E andando a prendere in considerazione gli undici attesi per questa sera, il mismatch si fa ancora più pesante e il divario diventa più del doppio. Il solo Rice, per intendersi, vale più di metà Fiorentina. Ma sul campo, c'è da giurarci, i ragazzi di Italiano vorranno colmare il gap.

Quanto vale l'undici della Fiorentina (147 milioni di euro)
Terracciano (2), Dodo (17), Milenkovic (20), Igor (11), Biraghi (6.5), Amrabat (25), Mandragora (9), Gonzalez (28), Bonaventura (2.5), Ikone (16), Jovic (10).

Quanto vale l'undici del West Ham (308.5 milioni di euro)
Areola (8), Coufal (9), Zouma (28), Aguerd (32), Cresswell (2.5), Rice (80), Soucek (35), Bowen (38), Paqueta (45), Benrahma (22), Antonio (9).

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen sta dominando, ma potevamo fare meglio"
16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze