Menù Notizie

Fiorentina-Vlahovic, cronistoria di un addio: dalla titolarità con Prandelli alla voglia di Juventus

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Le strade della Fiorentina e di Dusan Vlahovic sono destinate a dividersi. Un lungo addio che sta per maturare dopo la decisione da parte del club di Commisso di aprire a tutti per la possibile cessione dell'attaccante. A patto che la trattativa si chiude con un'intesa da almeno 70 milioni, senza contropartite e pagamenti dilazionati. Ora la Juventus è pronta a muoversi sul serio e le prossime ore saranno presumibilmente quelle dei saluti.

In principio, il rischio di perdere uno dei migliori giocatori d'Europa non aveva probabilmente sfiorato il club viola, che nel momento in cui Cesare Prandelli decise di affidargli la titolarità al centro dell'attacco, non ebbe la prontezza di proporre un prolungamento al giocatore arrivato nel luglio del 2018. Poi il ragazzo di Belgrado ha iniziato a segnare a raffica e le prospettive intorno a lui sono immediatamente cambiate. Fin dalla primavera scorsa, si era capito che il rinnovo non sarebbe stato così scontato come forse qualcuno aveva pensato all'interno della Fiorentina. Poi in estate, la frase che aveva ridato speranza al popolo viola rilasciata tra i tifosi presenti a Moena in ritiro, dallo stesso Vlahovic: "Se mi offrono un nuovo contratto, lo firmo". Ma non è andata così.

Successivamente infatti, la Fiorentina ha proposta al giocatore un contratto faraonico per le proprie casse, fino a 5 milioni di euro a stagione, il più caro della storia del club. Ma la proposta è caduta nel vuoto, tanto che i procuratori hanno iniziato a smettere anche solo di rispondere al telefono. La rabbia di Commisso esplose a ottobre in un lungo comunicato dove, di fatto, non solo annunciava il mancato rinnovo dell'attaccante per sua volontà, ma anche che avrebbe "risolto il prima possibile" la questione. Anticipando poi la strategia palesata da Pradè con le dichiarazioni di ieri sera a Sportitalia.

Dopo quel comunicato la rottura anche con la piazza sembrava ormai inevitabile ma a suon di gol, il serbo si era riconquistato il rispetto dei suoi attuali tifosi. Un nuovo incontro tra Barone e il suo agente, avvenuto a dicembre, avrebbe potuto cambiare il destino del giocatore ma la risposta del procuratore rispetto a un possibile futuro in Premier League è stato gelido e da quel giorno le voci a proposito di un accordo ormai prossimo con la Juventus sono diventate sempre più pressanti. Fino a ieri, quando per la prima volta l'apertura da parte della Fiorentina nei confronti di qualsiasi club è stata palese.

La Juventus ora cerca la strada giusta per formalizzare l'offerta, con buona pace di Arsenal e Tottenham che si erano spinte molto lontano per poterlo acquistare, non incontrando il favore dell'attaccante. Ormai promesso sposo della Vecchia Signora.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier