Menù Notizie

Fiorentina, Venuti esalta Italiano: "Ci ha fatto scattare subito qualcosa dentro"

di Alessandra Stefanelli
Fonte: Firenzeviola.it
Foto
© foto di Image Sport

Il difensore della Fiorentina, Lorenzo Venuti, ha parlato a "Viola" la trasmissione della domenica di Rtv38: "Per noi non c'è alcuna preoccupazione per il caso Vlahovic perché queste sono situazioni che affrontano società e Dusan, noi siamo tranquilli e lui ha dimostrato grande professionalità in ogni partita. Obiettivi da raggiungere con i suoi gol? Remiamo tutti dalla stessa parte, quando la squadra va bene anche il singolo emerge. Le reazioni della gente? Non sono preoccupato per il pubblico, se la gente è intelligente e antepone la squadra al singolo capisce che è importante quello che stiamo facendo noi come squadra e non Dusan.

Amaro in bocca per il ko con Napoli? "C'è più la voglia di ripartire anche se un po' di amaro, quando analizzi le cose, rimane. Ma c'è più l'entusiasmo di far capire che questa Fiorentina c'è e questo non ci può che dare stimoli. Viola nel gruppo delle protagoniste? Come ho sempre detto non ci poniamo un obiettivo ma è importante trovare un'identità di squadra e riproporre in gara quanto fatto in allenamento".

Italiano? "Dobbiamo dargli merito della trasformazione di un gruppo che è lo stesso delle stagioni deludenti precedenti, ci ha fatto scattare qualcosa dentro perché ha fatto capire che era importante per lui essere a Firenze e noi ci siamo calati in questa avventura tirando fuori la rabbia che portavamo dentro per non essere riusciti a fare bene le scorse stagioni. Il tecnico non ha parlato singolarmente con nessuno per farci scattare qualcosa, ma è il suo modo di porsi, di fare attenzione ai dettagli, di ripetere le cose".

Aprire un ciclo? "Tanto quanto hanno sofferto le persone a casa visto che non potevano essere allo stadio, abbiamo sofferto anche noi che non riuscivamo a fare quello che volevamo. Ora c'è a voglia di aprire un nuovo ciclo come fosse un anno zero. Cosa non è andato? Ci sono stagioni che nascono e muoiono male, alla Fiorentina è successo per tre stagioni e non puoi puntare il dito su qualcosa in particolare. L'importante è che siamo ripartiti a testa alta ed usciamo tra gli applausi la domenica. L'entusiasmo è la parola chiave, che abbiamo perché riuscimo a fare quello che propone il mister in settimana. L'infortunio? L'ho avuto alla spalla e al polpaccio, sono cose che capitano. Sto bene e spero di ritornare presto in campo a dare il mio contributo".

Odriozola? "La concorrenza è sempre un bene, io sento la fiducia e quando tireremo le somme alla fine vedremo che è stato importnate tenere tutti sulla corda".

Cosa ci ha detto Commisso prima di partire? "Ci ha ringraziato per l'attitudine che mettiamo in campo e per il rispetto verso la società e la città che dimostriamo".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..."