Menù Notizie

Fiorentina, Sottil: "Il segreto di Italiano è la maniacalità. Devo essere più incisivo sotto porta"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Riccardo Sottil, attaccante della Fiorentina, ha parlato a Lady Radio per fare il punto sul momento suo e della squadra: "C'è tanto entusiasmo nello spogliatoio, nel gruppo. Abbiamo fatto una grande partita a Bergamo, vincendo come non succedeva da tanto. L'Atalanta è una grande ma stiamo facendo qualcosa di bello e dobbiamo continuare su questa strada".

Quale il segreto?
"Non ce ne sono. C'è il lavoro in campo e un gruppo unito, nei momenti belli e in quelli meno, che ci saranno. C'è unione, voglia di aiutare e dare l'anima uno per l'altro. Si possono fare belle cose e l'avevamo già dimostrato con Torino e Roma".

Di Italiano che ne pensa?
"A Moena ho detto che era un martello ed è il suo punto di forza: non si accontenta mai. Già dopo Bergamo aveva accantonato la vittoria per preparare la gara di Genova. È maniacale, cura ogni dettaglio e non vuole che si stacchi mai la testa. Stiamo assimilando le sue idee di gioco e sono sicuro che con le settimane e gli allenamenti si possano perfezionare e fare sempre meglio".

A volte si fa un po' prendere dalle giocate?
"Sicuramente l'aspetto dove mi sto soffermando tanto, durante e dopo gli allenamenti, è la fase della finalizzazione. Devo essere più incisivo sotto porta, più concreto. Significa gol, assist o giocate decisive".

È la sua prima grande stagione.
"Lo scorso anno a Cagliari è stato importante per me: Di Francesco mi ha aiutato a crescere tanto. Le idee di Italiano combaciano quasi alla perfezione con il mio ruolo e le mie caratteristiche. Sono sicuro di poter migliorare tanto, di poter trovare con più continuità le giocate che cerco ogni domenica".

Quattro esterni, tutti diversi tra loro.
"Ognuno ha i suoi punti di forza, il mister sa che caratteristiche abbiamo e come sfruttarle al meglio. Ho conosciuto grandi giocatori e persone umili, che hanno voglia di lavorare. C'è un'armonia perfetta".

Vi sentite la possibile rivelazione della Serie A?
"Io voglio mettermi in discussione e perfezionare gli aspetti che servono. Col lavoro si possono ottenere grandi risultati, poi vedremo una partita dopo l'altra".

Chi il leader?
"Quest'anno c'è un grande gruppo. Ci siamo parlati guardandoci in faccia e dicendo che bisogna fare le cose bene, per ciò che merita e cui ambisce la Fiorentina. Abbiamo scelto Biraghi da capitano, uno che a Firenze c'è da tanti anni e c'è diventato uomo. Ragazzo fantastico che rappresenta i valori della Fiorentina. A parte Biro, comunque, ci sono tanti ragazzi che danno l'esempio e stimolano. Sono sicuro che si possano fare belle cose".

Che ne pensa del futuro di Vlahovic?
"Ha dimostrato l'anno scorso di essere un attaccante fortissimo. È maturato, è cambiato totalmente: ha avuto un'evoluzione fantastica diventando un bomber e un attaccante completo. Per qualità e voglia, può diventare uno dei centravanti più forti. Io lo conosco dai tempi della Primavera, siamo due giovani e ci troviamo alla grande. È contento di rimanere a Firenze, lo vedo felice".

Che effetto fa il Viola Park?
"Avere un centro sportivo è una cosa fantastica. Il presidente ritiene importantissimo questo progetto, e non solo per la prima squadra. Ai tempi delle mie giovanili eravamo tutti staccati: avere i ragazzi con la prima squadra è tutto diverso, si crea anche una bella armonia".

Ci racconta qualcosa di Commisso?
"Ha un'umiltà e una passione pazzesca, le ho viste in pochi. Ho un bel rapporto con lui e lo ringrazio, così come Pradè e Barone, per la fiducia in me e il contro-riscatto dal Cagliari. Oltre che presidente è una figura familiare, che ci segue durante anche gli allenamenti".

Qualche info sul Sottil privato?
"Sono un ragazzo tranquillo, quest'anno poi viene la mia famiglia qui, con anche mio fratello che mi vuole stare vicino. Fuori dal campo ho degli hobby: gioco alla Play, ascolto musica, ho due cani con cui gioco e mi piace stare con la famiglia".

Ci pensa alla Nazionale?
"Come fai a non pensarci? Ho fatto quasi tutta la trafila under e un gran biennio con l'U21. Il sogno è la prima squadra, motivo d'orgoglio ai livelli massimi".

Questo è l'anno decisivo.
"Ormai ho 22 anni, sono giovane ma non più un ragazzino. Devo conquistarmi tutto, perché non ti regala niente nessuno".

Fatta qualche scommessa?
"Ho un bellissimo rapporto con Saponara, uno che oltre le qualità è una persona fantastica. Ci facciamo delle battute e mi dice sempre che quest'anno devo fare almeno 10 gol. Ha stima di me, ho scoperto una bella persona".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada"
22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare"