Menù Notizie

Fiorentina, questo attacco non segna: senza Vlahovic si sono dimezzati i gol

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vincenzo Italiano ha un problema più grande degli altri: riuscire a non perdere la sua Fiorentina proprio nel finale di stagione. A 270’ dalla conclusione delle danze, la sensazione è che nelle due partite tra Salerno e Udinese, ancor prima che col Milan, siano state gettate alle ortiche le possibilità di un piazzamento europeo. Quantomeno per qualcosa che sia più di un 7° posto, attualmente dei viola ma che già stasera potrebbe essere occupato dall’Atalanta.

In tutto questo, un difetto è lampante: l’attacco della Fiorentina è tremendamente sterile. Il rischio di cadere nella dietrologia dell’addio a Vlahovic esiste, ma osservando bene i numeri si direbbe esserci qualcosa di ben concreto: da quando il serbo ha lasciato Firenze, infatti, la squadra in maglia viola solamente in tre occasioni ha segnato più di un gol (due volte in Serie A, una in coppa) e nelle quindici partite totali, quattro volte non ha segnato mentre in ben otto circostanze l’ha fatto una volta sola. La media realizzativa è a dir poco crollata: dai 2,08 gol a partita in tutte le competizioni nella prima parte di stagione si è passati a un ben più modesto 1,07 attuale. La metà.

Valutando anche il rendimento dei singoli, ci si accorge della veridicità del discorso: tra i giocatori in squadra il miglior marcatore è Piatek con 6 gol, seguito da Gonzalez e Torreira a 5. Gli altri attaccanti, tutti assieme, toccano appena la doppia cifra: 4 ne ha segnati Sottil, uno in più di Saponara (3). Cabral, nonostante la tanta volontà, è fermo a quota 2, mentre Ikoné e Callejon hanno contribuito con un solo centro. Mettendo assieme tutti questi numeri, viene forse più facile capire dove abbia iniziato ad imbarcare acqua la nave di Italiano.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz" 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata
10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente"