Menù Notizie

Fiorentina, Palladino: "Siamo in emergenza in difesa, Pongracic domani assente"

Live TMW
di Dimitri Conti
Foto
© foto di MATTEO PAPINI

14:25 - Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, tra poco presenta la sfida di domani sera contro i gallesi del New Saints in Conference League direttamente dalla sala stampa del Viola Park.

14:29 - Inizia la conferenza stampa.

Come gestirà l'emergenza difensiva? Ci sarà spazio per Kouadio e Baroncelli della Primavera?
"Siamo in emergenza in difesa, con tre squalificati. Stamani abbiamo Pongracic con la squadra, purtroppo però ancora non è pronto e domani non sarà convocato. Abbiamo lavorato in questi giorni per la formazione migliore: chi scenderà in campo, anche da adattato, farà una grande partita. Ho ragazzi applicati e intelligenti. E convocherò sia Baroncelli che Kouadio, li ho avuti in ritiro, ho fiducia in loro, li seguo in Primavera e stanno facendo bene. Saranno in panchina".

Esordio in un girone europeo. Che responsabilità sente?
"Non c'è tempo di emozionarsi. Sappiamo di giocare su tre fronti e domani ci sarà la Conference: siamo concentrati per fare una grande prestazione e vincere questa partita. Le responsabilità fanno parte del lavoro e ti stimolano a fare sempre meglio. Siamo pronti, vogliamo fare una grande prestazione".

Farà turnover?
"Ho la fortuna di avere un grande gruppo. Farò tanti cambi, voglio risposte positive da tutti. Le vedo già in allenamento, quotidianamente, e domani è un'occasione per chi scenderà in campo".

Che tipo di risposte vi aspettate tra gioco e atteggiamento?
"Sui risultati dico che è vero che ci manca qualche punticino ma proprio per questo domani vogliamo fare una grande prestazione. Dopo Empoli, in cui è stata una buonissima prova e siamo stati molto solidi, pur mancando un po' nella fase offensiva, vogliamo tornare a sorridere. Vincere aiuta a vincere, cerchiamo di creare questa mentalità. Stiamo creando alchimia da gruppo, da famiglia: il solco è tracciato, ora percorriamolo perché la strada è giusta".

Cosa chiede a Sottil?
"Domani gioca e farà una grande partita. Parte dall'inizio, è un'occasione di dimostrare il suo grande valore: penso ancora le belle parole spese su di lui. La cosa che mi è piaciuta di Riccardo è stato l'atteggiamento in questo mese in cui ha avuto meno spazio. È stato positivo e si è allenato sempre bene".

Lei come ha letto le parole di Kouame?
"Ho ascoltato le sue parole e ha parlato da capitano, da grande leader dello spogliatoio. Mi sono piaciute molto le sue parole, credo siano state un po' strumentalizzate da chi voleva leggerle in una certa maniera, la linea tra positivo e negativo era sottile. Lui ha usato le mie stesse parole, lo chiedo sempre io di giocare assieme, perché gli spazi sono stretti. Gli ultimi metri sono la parte più difficile da allenare: quando uno si prende le responsabilità, tipo dribbling, mi piace ma ci sono momenti e momenti".

Domani vedremo Moreno?
"Sì, giocherà, è l'unico centrale che ci è rimasto. Si è allenato bene, quando è arrivato non era a posto fisicamente ma ora ha lavorato, è nei meccanismi. Ha una grande opportunità".

Gudmundsson sembra volersi imporre sui calci piazzati. Domani troverà altri minuti?
"So a cosa ti riferisci, possono essere visti come litigi in campo ma per me non lo sono. Sono cose che si vedono in ogni partita tra calciatori che ci tengono a voler fare il bene della squadra, a fare gol. Sui rigori abbiamo stabilito delle gerarchie, così come per le punizioni, per le quali abbiamo cinque-sei tiratori bravissimi. Io quello però lo vedo come una cosa positiva. I calciatori si vogliono bene, la squadra è fatta da ragazzi seri che vogliono determinare. Chi vuole far passare il messaggio del litigio si sbaglia. Vi assicuro che ho dei ragazzi straordinari. Sul minutaggio di Gud valutiamo, ho provato varie soluzioni. Viene da un ritiro non completato e due spezzoni, piano piano dobbiamo portarlo nella condizione migliore".

Come vive il momento di difficoltà?
"Non è un momento difficile, ma di grande lavoro. Io vivo qui al Viola Park, sto dando cuore e anima per la società e per migliorare la squadra, lo stesso fanno i ragazzi per ottenere i risultati. Sappiamo che nel calcio siamo vincolati ai risultati e quando non li ottieni lo stimolo è di fare sempre più. Vivo il momento in maniera molto intensa, do tutto me stesso. E conosco una sola strada, quella del lavoro, per raggiungere vittorie e soddisfazioni".

Domani difenderete a tre o a quattro?
"Teniamo un velo di mistero, non voglio dare vantaggi agli avversari. Avendo la maturità per giocare sia a tre che a quattro vogliamo tenerci questo segreto. Però mi è piaciuto come la squadra interpreta questo nuovo sistema con il 4-2-3-1, dobbiamo migliorare davanti ma dietro siamo solidi. A Empoli comunque ci difendevamo a cinque, Bove si abbassava. Per quello dico sempre che numeri e sistemi lasciano il tempo che provano... Domani comunque affrontiamo una squadra complicata, ci saranno insidie, sono campioni del Galles e hanno vinto tre degli ultimi cinque campionati. Faranno la partita della vita, noi dovremo giocare bene e di qualità".

Beltran, Parisi e Kayode giocheranno?
"Non esistono riserve in questa squadra. Avete visto anche in campionato quanto abbiamo cambiato. Abbiamo ventitré titolari e domani voglio vedere risposte positive da chi scende in campo. Per quanto vedo negli allenamenti, sono sicuro che chi gioca farà una grande prestazione".

Ad oggi a che livello siamo per vedere la 'sua' Fiorentina?
"Non è facile dirlo, la squadra si migliora giorno dopo giorno, con gli allenamenti, con i pareggi, le vittorie e le sconfitte. Mi interessa che i ragazzi trovino tra loro alchimia e sintonie, sono tanti nuovi e bisogna stare tanto insieme. Più lo si fa e più si cresce, così la squadra migliora sia individualmente che come collettivo. Il massimo non esiste".

14:57 - Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
17:23 Serie A Fiorentina, gli 'spoiler' di Palladino: "Domani giocano Moreno e Sottil. Farò tanti cambi" 17:19 Serie B Frosinone, Tsadjout operato dopo la lesione meniscale: intervento perfettamente riuscito 17:19 Serie CLive TMW Marani rieletto alla presidenza della Lega Pro: "Adesso voglio una C rispettata da tutti" 17:15 Serie A Juventus, brutte notizie: Milik sottoposto ad un intervento, le condizioni del polacco 17:11 Calcio estero Celtic Glasgow, Rodgers dopo l'1-7: "Non cambieremo il nostro modo di giocare"
17:10 Serie A Gianni Morandi a Liverpool per seguire il Bologna: "Oggi il risultato non mi interessa" 17:08 Serie A Torino, lesione all'adduttore per Njie. Elongazione per Ciammaglichella 17:06 Serie A Milan, Leao ha segnato due gol in Champions in due anni. Troppo poco per quanto valutato 17:04 Serie CTMW Marani sulle voci di riduzione dei club di C: "Operazione di distrazione di massa" 17:02 Altre NotizieTMW Radio Galli (Assoagenti): "Giusto chiudere il mercato tutti insieme. E sui giovani dico..." 17:00 Serie AEsclusiva TMW Andujar: "Napoli, Inter e Milan da scudetto, Juve più indietro. Dybala? Bravo a restare a Roma" 16:58 Serie A Youth League, Bologna ko a Liverpool: non basta Menegazzo, passano i Reds 16:56 Calcio estero Chelsea, Maresca: "Palmer deve essere protetto. Mudryk? Non tutti possono essere titolari" 16:53 Serie A Fiorentina, Bove: "Voglio arrivare in fondo alla Conference, da protagonista" 16:49 Serie B Juve Stabia, Pagliuca: "Giocare senza pubblico penalizzerà sia la Sampdoria che noi" 16:47 Altre Notizie Nations League, da domani in vendita i biglietti per Italia-Francia 16:45 Serie A Hiljemark: "Siamo pronti a sorprendere la Roma e creare grandi problemi" 16:45 Serie A Conte: "Un giocatore dopo l'esperienza con me sarà migliore. Son fatti, non presunzione" 16:41 Calcio estero Brest capolista in Champions, Roy: "Non sono sorpreso, nulla cade dal cielo" 16:40 Altre Notizie Italia U17, 60 giocatori convocati dal ct Favo per il Torneo dei Gironi a ottobre 16:38 Serie A Colomba avverte il Napoli: "Attenzione al Como, ha qualità tecniche e verrà a giocarsela" 16:34 Serie A Roma, Ghisolfi: "Stiamo riflettendo sull'opportunità di creare una seconda squadra" 16:30 Serie A Burdisso: "Julian Alvarez e Vitor Roque i miei più grandi rimpianti alla Fiorentina" 16:26 Calcio estero Foden fa felice il City: "Sto tornando in forma. Importante godermi di nuovo il mio calcio" 16:24 Serie A I pm del caso ultras: "Commissione antimafia di Milano indotta in errore dall'Inter" 16:21 Serie A Dybala ha scelto con il cuore di restare. E probabilmente perché meglio a Roma che in Arabia 16:19 Serie CEsclusiva TMW Dg Taranto: "Allo 'Iacovone' fino al 20/12. Pronto a rimanere con la nuova proprietà" 16:15 Serie A Inchiesta ultras, Pecoraro: "Penalizzazioni solo se sono coinvolti personaggi dei club" 16:11 Calcio estero Barça, Szczesny: "Lewandowski fondamentale per il mio ritorno. Sarebbe stato stupido dire no" 16:08 Serie A Lazio, Baroni: "Contro il Nizza sarà dura. Voglio un altro step di crescita"