Menù Notizie

Fiorentina, la certezza siede in panchina: ora la società vuole tenersi stretta Italiano

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sono giorni agitati, confusi, di rumori spesso indistinti e di voci che si sollevano dal coro nell'universo Fiorentina, inevitabilmente toccato da un mercato di gennaio che ha visto partire il centravanti della squadra e della Serie A, l'ormai separato in casa (ma con la dirigenza, non coi compagni) Vlahovic divenuto tutt'ad un tratto una minaccia di tanti milioni che rischiavano di andar persi. Lasciando le valutazioni sull'operato a chi legge, una certezza sul futuro il club viola la possiede, ormai dall'estate: il suo allenatore.

Vincenzo Italiano, arrivato a Firenze quasi per un gioco del caso, ha saputo imporsi grazie alla bontà di un lavoro che, oltre ad un gioco offensivo garantito quasi sempre alla sua squadra, ha previsto la rivalutazione di capitali tecnici che sembravano perduti. Si guardi a Duncan o Saponara, per intendersi. Nella giornata di ieri, rispondendo alla domanda di un tifoso nell'intervista social col club, il tecnico ha così parlato: "Penso di sì (la squadra è più forte di un mese fa, ndr). Siamo cresciuti in tanti aspetti". Quello mentale, dice lui, più degli altri.

E il lato tecnico? Il mercato ha sì portato via il 40% dei gol viola finora, ma in dote gli consegna pure tre nuove frecce offensive da aggiungere all'arco, due delle quali già presenti da inizio mese e la terza, il brasiliano Cabral, accompagnato dalla benedizione degli scout di mezzo mondo. Se basteranno, lo dirà il campo. E il contratto del tecnico, in scadenza nel 2023? Ufficialmente ancora le trattative per un rinnovo (parola di Pradè) non sono cominciate, ma l'intenzione del club è di mettersi presto al lavoro per estendere ulteriormente il rapporto professionale. I matrimoni però, anche questo ha voluto ricordare il dirigente, si fanno in due.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili
00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile"