Menù Notizie

Fiorentina, il bilancio: l'accordo con Mediacom da 40 milioni fa volare i ricavi a quota 150

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Image Sport

La Gazzetta dello Sport ha analizzato i conti del nostro calcio con uno speciale di due pagine con le 20 squadre della scorsa Serie A.

FIORENTINA

È una situazione particolare quella dei viola. Perché i ricavi sono molto alti, a livello di una squadra che gioca le Coppe e quindi ha altri incassi oltre ai diritti televisivi del campionato. Le tv nostrane influenzano per il 56% ed è un dato positivo perché sono di circa 74,4 milioni. Le plusvalenze sono bassine, solamente nove milioni, con un risultato netto di 10,4 milioni, molto inferiori rispetto all'anno precedente dove si era registrato un -27,5 milioni per soli sei mesi. Lì Commisso ha deciso di cambiare termine del fatturato: dal 31 dicembre al 30 giugno, seguendo quindi la stagione regolare.

Il fatturato
Copme detto, è molto alto rispetto al solito. 150,5 milioni di euro contro 169,8 milioni di spese, ma c'è anche un piccolo escamotage per alzare il fatturato, come succede con il Sassuolo di Squinzi. C'è un accordo con Mediacom di circa 40 milioni all'anno che, di fatto, vanno a impattare molto su quella che è la prestazione economica del club. Le altre sponsorizzazioni intervengono per circa 4,8 milioni mentre i proventi televisivi per 8,6.

Assegni per 75 milioni
Tutto si può dire tranne che Commisso non tenga ai viola, visto quanto immesso nel club negli ultimi anni. Poi certo, le plusvalenze su Chiesa e Vlahovic porteranno i soldi che sono stati spesi, questo è indubbio, ma l'inserimento di capitali resta. I debiti netti sono 57,8 milioni mentre il patrimonio è di 153 milioni. Una società "sana" con dei problemi di gestione anno per anno. Certo, con le plusvalenze qualcosa cambierà, ma nelle casse nel 2020-21 sono stati immessi 115 milioni che portano il totale a 314.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick
11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto