Menù Notizie

Fiorentina, Iachini: "Mercato, un colpo per reparto. Ribery out 45 giorni"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Giacomo Morini

L'allenatore della Fiorentina Giuseppe Iachini ha parlato a Radio Rai facendo un punto sulla situazione di casa viola: "Come si fa a recuperare da una situazione negativa? Ognuno porta il proprio lavoro, le proprie esperienze. Di sicuro la prima cosa è stata ridare certezze e fiducia ai propri calciatori. Ci siamo concentrati sull'organizzazione. La squadra stava vivendo momenti difficili, quindi era importante anche toccare l'aspetto psicologico. Infine trovare il vestito migliore per far rendere al meglio i ragazzi, che ho trovato molto disponibili. Abbiamo fatto ore sul campo e di video, sono stati bravissimi a portare il tutto in campo. Non abbiamo ancora fatto nulla ma quantomeno abbiamo dato una spallata alla salvezza. Poi ci siamo liberati anche psicologicamente".

Le parole di Federico Chiesa sullo stato di forma?
"Non mi permetto mai di giudicare l'operato di un collega, tanto più che c'è un rapporto di stima. Noi con il nostro staff abbiamo lavorato sulla potenza per migliorare la condizione fisica. Forse i ragazzi l'hanno trovata esagerata, ma per me è lavoro normale".

La Coppa Italia?
"Per noi in questo momento fare tre partite a settimana non è facile. Qualche ragazzo sta tirando un po' la corda, quindi dovremo fare grandi prestazioni. La Coppa Italia per Firenze e la Fiorentina può essere un momento di gioia, ma vediamo partita per partita. Dobbiamo comunque dare sempre il 100%".

Se resta spazio alla creatività con il calcio fisico?
"Guai se non fosse così. Ai miei calciatori dico sempre che la tattica è importante, ma chiedo di andare a cercare la giocata negli ultimi 20 metri per creare superiorità numerica".

Boateng?
"Tutti stanno lavorando alla stessa maniera, li vogliamo alla miglior condizione possibile. Prince ha avuto un colpo con la SPAL, sta cercando di recuperare. E quando tornerà son convinto che ci potrà dare una mano, al di là di quelle che saranno le decisioni sue e della società".

Il mercato?
"Con la società abbiamo già parlato di quelle che possono essere le nostre esigenze. C'è la volontà di trovare un giocatore per reparto, in difesa, a centrocampo e in attacco. Così che nel girone di ritorno ci possano essere alternative importanti per rendere la squadra ancora più solida".

Ribery?
"Sta cercando di recuperare dal brutto infortunio alla caviglia. È sempre molto partecipe con il gruppo, e questo ci fa piacere. Sta lavorando con i fisioterapisti, la tempistica prevede ancora almeno 45 giorni perché possa scendere in campo".

Castrovilli?
"È un calciatore importante e ha ancora margini di crescita. Deve fare 8-10 gol in campionato, ha le potenzialità per poterlo fare. Stiamo lavorando perché possa essere più efficace in zona gol".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà?
14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi"