Menù Notizie

Fiorentina, Benassi: "Segnare tanto è una cosa nuova, merito del mister"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Marco Benassi, centrocampista della Fiorentina, parla ai microfoni di DAZN del suo esordio in Serie A e del suo ruolo nella squadra di Pioli, dove è diventato un insostituibile: “Ricordo che tre giorni prima di Inter-Pescara mi chiamò Zanetti da parte e mi disse: “Guarda che il mister ti fa giocare insieme a me, non preoccuparti, dove non arrivi tu, arrivo io!”. Sono andato in campo sereno, facendo il meglio che sapevo fare. Ero un ragazzo, non mi rendevo ancora conto di quello che stavo facendo. Oggi sono un ragazzo maturo che vive ogni singola situazione in maniera diversa da come la vivevo da ragazzo”.
 La prossima sfida Viola la puoi vedere solo su DAZN! - CLICCA QUI: Iscriviti e potrai vedere GRATIS la partita Spal-Fiorentina di domenica 17!
Sulle responsabilità: “Mi sono ritrovato ad essere capitano in Under 21, poi all’improvviso la fascia a Torino, quindi le esperienze vissute mi portano un po’ a dare consigli e a essere il primo a trovare delle soluzioni ai problemi. Sono diventato genitore a 20 anni e poi ho avuto un altro figlio. Mi sono sposato presto, quindi le responsabilità sono aumentate fin da subito”.
 
Sulla stagione: “Qui a Firenze l’atmosfera è unica, quando esci dal tunnel senti tutta la gente. Ti sembra ogni volta di giocare in 12. Senti la presenza del pubblico. A livello personale penso sia la stagione dove sto facendo meglio, sono contento. A livello di squadra abbiamo sempre fatto la prestazione. Ci stanno mancando dei punti perché in molte partite abbiamo raccolto poco rispetto a quanto abbiamo creato.

Per questo dobbiamo migliorare, ora siamo indietro rispetto al nostro obiettivo”.
 
Sull’esperienza al Torino: “Il primo anno al Toro era il vero primo anno in Serie A, perché venivo da un anno all’Inter in cui avevo fatto poche presenze e un anno a Livorno dove ho giocato solo nel girone di ritorno. La prima vera esperienza da Serie A è stata a Torino. Mi sono sentito subito in grande difficoltà: l’errore nel derby, l’espulsione in Europa League. E’ stata dura. Però poi dal secondo anno la gente mi è sempre stata vicina nonostante tutti gli errori che ho fatto. Sono sempre stati dalla mia parte, nel crescere e nel diventare uomo. Se ora dovessi fare errori, la vivrei in modo diverso. Prima mi sentivo sempre sotto esame”.
 
Sui tanti gol segnati: “Ogni tanto mi fermo a pensarci perché per me è una cosa nuova. Penso che tanto sia dovuto alla posizione che il mister mi ha trovato quest’anno, rispetto agli anni scorso è una posizione molto più avanzata e vicina alla porta. Questo aiuta tanto per trovare il gol!”

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone 10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier
10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa 10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano