Menù Notizie

Fiorentina, Barone: "La gara con l'Atalanta? Vogliamo clima sereno"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Federico De Luca

Joe Barone, dg della Fiorentina, ha così parlato dopo una riunione tecnica avvenuta a Palazzo Vecchio alla presenza degli architetti viola e di esperti del Comune: "Si continua a lavorare, a cercare una soluzione. Sono confronti tecnici, complicati, per ora non ci sono novità. Speriamo di trovare una soluzione, cerchiamo l'area dove costruire lo stadio, componente molto importante per la crescita della Fiorentina. Il bando è pubblico, e quando uscirà dovremo avere tutte le opzioni aperte. Ancora ci sono tante cose da capire, non sappiamo quando uscirà il bando e cosa ci sarà scritto. Abbiamo parlato di tante altre opzioni, non posso entrare nel particolare ma ci sono tante difficoltà".

Ci sono aree alternative?
"Come detto dal presidente ci siamo incontrati con la soprintendenza. Ovviamente oltre al Franchi ci sono altre aree, incluso Campi Bisenzio. Valutiamo le opzioni per la crescita futura della Fiorentina. Ieri abbiamo visto che la squadra è amata dai tifosi, ma deve esserlo anche da altri".

Vi vedete ogni settimana con la task force?
"No, aspettiamo il bando. Quando uscirà dovete chiederlo ad altri".

Che effetto dopo le parole dei dirigenti atalantini?
"Questa situazione dispiace ma bisogna stare dietro alla nostra tifoseria. A Parma ho sentito anche io cose non accettabili verso Dalbert, così come non siamo stati trattati bene io e Giuseppe (Commisso junior, ndr) ma ovviamente non ci siamo lamentati. La Fiorentina e la tifoseria saranno rispettate, siamo qui per far sì che succeda".

Cosa serve al movimento calcistico italiano?
"Parlo delle infrastrutture, componente delicata del calcio italiano. Ci sono tante possibilità di accelerare, ovviamente costruendo centri sportivi e stadi. La legge deve valere per tutti".

Vi aspettate sanzioni per Gasperini?
"Non voglio entrare in questo discorso, non è compito mio. Ovviamente la situazione è delicata, e vogliamo arrivare a parlare di calcio in pace. Ma quello che è successo contro Dalbert e altri, il razzismo, non è una cosa accettabile. In passato Federico è stato trattato come è stato, ma speriamo nella pace per il calcio italiano".

L'Atalanta tornerà a Firenze il 9 febbraio. Un consiglio?
"Vorrei dare il messaggio ai nostri: sia un momento di tifo positivo, la nostra tifoseria è tra i top in Europa. Dobbiamo andare avanti sul percorso, però ci facciamo rispettare".

Altre novità dal mercato?
"Bisogna parlare come sempre con Pradè. Cerchiamo ogni giorno opportunità in Europa, aspettando qualche colpo".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360°
00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff"