Menù Notizie

Fiorentina, Angeloni: "Con Commisso largo ai giovani, ne vogliamo sempre più in prima squadra"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Federico De Luca

Valentino Angeloni, Responsabile del Settore Giovanile di ACF Fiorentina, ha parlato così dei giovani talenti viola al canale ufficiale del club: "Sono pochi i ragazzi che partono dalle giovanili e arrivano in prima squadra. I dati dicono questo e devono mettere in allarme tutto il sistema calcio. Abbiamo difficoltà ad avere ragazzi pronti per certi livelli. Bisogna avere anche più coraggio in certi momenti, però ritengo che, come successo in altri Paesi, le istituzioni debbano dare una mano. Altrimenti faremo sempre più fatica".

Sui giovani viola: "Commisso dà grande attenzione al settore giovanile e per questo lo ringrazio. Con la nuova proprietà si è intrapresa la strada di avere sempre più ragazzi formati dal nostro settore giovanile per migliorare la Fiorentina e il calcio italiano. È un progetto che ha bisogno di tempo ma che già sta facendo vedere i suoi frutti. Bisogna avere pazienza perché la Primavera è molto diversa dalla Serie A".

Sul salto in prima squadra: "È tutto molto diverso, sia a livello fisico sia strutturale. Anche a livello mentale è più difficile. Il campionato Primavera non è performante quanto la Serie A. Credo che negli ultimi due anni la Fiorentina abbia tirato su degli ottimi ragazzi, siamo sulla buona strada e speriamo che in tempi brevi riusciamo a toglierci qualche soddisfazione".

Sul settore giovanile viola: "Con il Viola Park si è vista proprio la volontà della società di lavorare molto sul settore giovanile. Sarà un centro sportivo molto importante, soprattutto per il senso di appartenenza".

Sugli obiettivi: "I risultati aiutano a capire se ci sono dei ragazzi di prospettiva. L'anno scorso abbiamo ottenuto qualcosa di importante. Quasi tutte le categorie sono arrivate in fondo alle finali oppure si sono posizionate bene in classifica. La Primavera ha rivinto la Coppa Italia e anche la Supercoppa che mancava a Firenze da più di dieci anni. I risultati ci danno lo stimolo per continuare su questa strada".

Sui giovani talenti in Nazionale: "Le ultime convocazioni ci dicono che abbiamo 22 giocatori convocati in Nazionale dall'Under 21 in giù. È un buon dato, siamo convinti che altri ci possano arrivare e questo è un bene per noi e per la Nazionale italiana".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo"
19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio