Menù Notizie

FIGC, il 4 novembre l'assemblea elettiva: verrà nominato il prossimo presidente federale

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ancora quattro mesi e la Federcalcio potrebbe cambiare il suo presidente. Con un comunicato ufficiale diramato sul proprio sito, la FIGC ha infatti annunciato che il prossimo 4 novembre a Roma andrà in scena l'assemblea elettiva. Questo il testo: "Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha convocato l’Assemblea Federale Elettiva lunedì 4 novembre 2024 (ore 8.30 in prima convocazione, ore 11 in seconda convocazione) presso l’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino.

All’ordine del giorno: la verifica dei poteri; l’elezione del presidente dell’Assemblea; l’elezione dei consiglieri federali delle componenti ai sensi dell’art.26, comma 4. dello Statuto federale; l’elezione del presidente federale; l’elezione del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti".

Le parole di Gravina sulla possibilità di ricandidarsi dopo la debacle in Germania dell'Italia.
"È prematuro, oggi non ci sono le condizioni per parlarne e non mi sono soffermato su questo aspetto. È un percorso molto impegnativo. Io rispondo ai delegati, al mondo del calcio, io non sono un amministratore unico, ci sono sette componenti nel mondo del calcio e credo sia giusto che ci sia un confronto aperto e la possibilità di verificare con loro se questo percorso vada portato avanti o interrotto. Ma ora vanno tolte un po' di scorie dovute da questo momento".

Cosa cambierà nei fatti dopo questo risultato negativo?
"Ieri abbiamo già iniziato questo percorso, abbiamo iniziato un confronto con l'individuazione di alcuni errori. La risposta immediata è porre in essere tutta una serie di atti per porre rimedio ad alcuni errori. La prima cosa che farò è individuare 5-6 figure di grande esperienza che lavorano nei club di A per costruire un consuntivo nel club Italia per aprire un tavolo di confronto relativo alla valorizzazione dei giovani. Non possiamo più commettere gli errori commessi in un lungo periodo... Non possiamo più adagiarci su un confronto politico meno aspro, invece deve essere talmente aspro da generare degli effetti".

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
16:08 Altre Notizie Calcio: Pioli va in Saudi League, firmerà con l'Al-Ittihad 16:08 Serie A Milan in pressing su Emerson Royal. Il terzino brasiliano può spingere Florenzi all'addio 16:04 Calcio femminile Bennison: "Alla Juve per diventare una calciatrice migliore. Il calcio italiano mi piace" 16:04 Altre NotizieTMW Radio Paganini: "Juve, se potesse scegliere Calafiori seguirebbe Thiago Motta" 16:02 Serie A Striscione dei tifosi juventini contro Marchisio, la Questura di Torino apre un'indagine
16:00 Serie A Cagliari, senti Semplici: "Prati è un regista del quale in futuro sentiremo parlare" 15:59 Serie ATMW Monza, la Cremonese vuole acquistare Antov. Il difensore piace anche all'Amburgo 15:56 Euro 2024 Gol e assist nello stesso Europeo, solo Rooney e CR7 ci erano riusciti prima di Guler da U20 15:53 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Il problema sono gli stranieri nelle prime squadre, non in Primavera" 15:51 Serie CUfficiale Giana Erminio, primo contratto da Pro per Previtali. Accordo fino a giugno 2027 15:49 Serie B Spezia, si lavora per blindare Kouda: firmerà fino al 2028. Ma prima gli acquisti 15:45 Podcast TMWPodcast TMW Perché Pioli all'Al Ittihad, quali campioni troverà e chi può portare in Arabia 15:41 Calcio esteroUfficiale Il baby crack Guido Della Rovere lascia la Cremonese. C'è l'annuncio del Bayern Monaco 15:38 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Calafiori lo vedo bene in Premier. Zaniolo all'ultima chiamata o quasi" 15:37 Serie CUfficiale Lecco, Michelangelo Vitali nuovo dirigente del club. Lo scorso anno era al Lumezzane 15:34 Serie B Cremonese, l'agente di Vandeputte ieri in sede. Il belga sempre più vicino 15:30 Serie ATMW Zangrillo: "Se il Genoa vende Martinez è perché può permetterselo. Il mondo del calcio è malato" 15:26 Euro 2024 Joselu vuole mandare in pensione Kroos: "È un amico ma spero sia la sua ultima gara" 15:23 Serie A Dopo Kean un altro 9: la Fiorentina cerca un bomber XL, è corsa a due fra Lucca e Dallinga 15:21 Euro 2024 Italia, ora Spalletti è sotto esame: altre quattro partite e poi verrà giudicato 15:19 Serie B Frosinone, sorpasso sul Bari per l'attaccante Ambrosino: si lavora al prestito dal Napoli 15:15 Serie A Non solo Ioannidis, la margherita di nomi del Bologna per sostituire Zirkzee in attacco 15:12 Calcio esteroUfficiale Marsiglia, Ndiaye ceduto dopo un anno in Francia. L'attaccante passa all'Everton 15:10 Calcio femminileUfficiale Doppio addio in casa Sassuolo: via la capitana Filangeri e la centrocampista Pondini 15:08 Serie A Il Chelsea non apre (per ora) al prestito di Chukwuemeka. Il Milan resta in attesa 15:04 Serie C Taranto, Capuano: "Non c'erano più i presupposti per continuare con Vannucchi" 15:00 Serie A Amrabat ancora allo United? Il marocchino è presente sul sito del club. E indossa la nuova maglia 14:59 Altre NotizieTMW Radio Repice: "Chiesa sarebbe un colpo per la Roma. Zaniolo, Bergamo scelta giusta" 14:56 Euro 2024 Pepe l'uomo dei record: nessuno più vecchio di lui in una fase finale di Mondiali o Europei 14:54 Serie CUfficiale Arezzo, risoluzione consensuale del contratto con Lorenzo Polvani