Menù Notizie

FIFA, verso il Mondiale per Club: come seguire il ranking. Inter già qualificata

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

C'è sempre più attenzione verso il nuovo Mondiale per Club che vedrà impegnate 32 squadre provenienti da tutto il mondo nell'estate del 2025. Per orientarsi nelle varie classifiche ranking che decreteranno le partecipanti, la FIFA ha lanciato un nuovo strumento tramite il proprio sito ufficiale. Questa la nota:

"Un nuovo strumento per monitorare la corsa alle qualificazioni al primo Mundial de Clubes FIFA. Sette sezioni coprono le qualificazioni globali e i progressi delle squadre in ogni continente. Il torneo inaugurale si terrà negli Stati Uniti tra il 15 giugno e il 13 luglio 2025. La FIFA ha lanciato un intuitivo strumento online per la classifica dei club, per tenere aggiornati i tifosi sui progressi delle loro squadre nell'appassionante corsa verso il Mundial de Clubes FIFA inaugurale del 2025. Lo strumento servirà non solo come punto di riferimento per i tifosi, ma anche per i media e le altre parti interessate. Il programma indica quali squadre di tutto il mondo si sono qualificate o sono ancora in corsa per far parte delle 32 squadre che parteciperanno alla competizione, che si svolgerà negli Stati Uniti.

Lo strumento, disponibile su FIFA.com, presenta sette sezioni uniche. La sezione centrale presenta tutte le squadre che si sono qualificate per il torneo come campioni continentali o che hanno ottenuto il loro posto attraverso il percorso di classificazione. Le altre sei sezioni, che si diramano dalla pagina principale, sono dedicate ciascuna a una delle sei confederazioni della FIFA e offrono agli utenti l'opportunità di fare un'immersione profonda nello stato di qualificazione dei club di ciascuna regione.

Lo strumento mostra anche come i club si qualificano, nonché gli slot disponibili, i criteri di qualificazione per ogni confederazione e altri aspetti aggiuntivi dell'intrigante gara per entrare nella storia del calcio facendo parte delle squadre del primo Mundial de Clubes FIFA tra il 15 giugno e il 13 luglio 2025. Ulteriori informazioni sul Mundial de Clubes FIFA saranno annunciate nel corso del 2024, tra cui il trofeo, le città ospitanti, il marchio del torneo e il sorteggio".

I club che si sono già qualificati per la prima edizione del Mundial de Clubes FIFA sono:

Africa
Wydad Athletic Club (Marocco)
Al Ahly SC (Egitto)

Asia
Al Hilal SFC (Arabia Saudita)
Urawa Red Diamonds (Giappone)

Europa
Chelsea FC (Inghilterra)
Real Madrid CF (Spagna)
Manchester City FC (Inghilterra)
FC Bayern München (Germania)
Paris Saint-Germain FC (Francia)
FC Internazionale Milano (Italia)
FC Porto (Portogallo)
SL Benfica (Portogallo)

Nord e Centro America
CF Monterrey (Messico)
Seattle Sounders FC (Stati Uniti)
Club León (Messico)

Oceania
Auckland City FC (Nuova Zelanda)

Sud America
SE Palmeiras (Brasile)
CR Flamengo (Brasile)
Fluminense FC (Brasile)

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport su Cambiaso: "La Juve è il mio Real" 07:06 Altre Notizie Fiorentina, in vista del Lecce serve equilibrio. Le opinioni di Vanessa Leonardi, Imborgia e Guerini 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con le parole di Sommer: "La mia Inter piglia tutto" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 18 ottobre 07:00 Serie A Atalanta, è l'ora di Zaniolo: Venezia e Celtic, il numero 10 vuole conquistare Bergamo
06:54 Serie A La ripresa del Cagliari parte dalle basi, ecco come Nicola ha eretto il "muro" difensivo 06:49 Altre Notizie Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti gol, vediamo cosa accadrà" 06:48 Serie CTMW Radio Catania, Alessio Castellini: "La fascia è stimolo per far sempre meglio" 06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive 06:20 Altre Notizie DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..."