Menù Notizie

Ferrari o utilitaria? La macchina della Lazio in un GP di 21 giorni

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Atalanta, Celtic, Fiorentina, Torino, Milan, Celtic. Bastano i nomi delle imminenti avversarie della Lazio per capire l’importanza del prossimo mese per i biancocelesti. Una serie di curve, quasi una più difficile dell’altra, a comporre un gran premio che si correrà in 21 giorni. Quando si vedrà la bandiera a scacchi, si capiranno tante cose. Sopratutto se la macchina di Inzaghi sarà un’utilitaria o una Ferrari, tale da ambire veramente alla Champions. Siamo a metà ottobre, a maggio mancano 6 mesi, ma le 3 settimane che si prospettano sono uno spartiacque. La partenza, la peggiore dell’era Inzaghi, non permette altri passi falsi. Con 11 punti in classifica, la Lazio è al 6° posto a -2 dal Napoli 4° e a -5 dall’Atalanta 3°, attesa sabato all’Olimpico. Una gara tanto difficile da non sbagliare. Lo sanno a Formello, dove oggi si ritroverà il gruppo. Non ancora al completo, perché all’appello mancheranno i due italiani Acerbi e Immobile, impegnati in Liechtenstein, Luis Alberto (Svezia-Spagna) e André Anderson (Portogallo-ItaliaU20). L’infermeria è vuota, sono tutti a disposizione per il prossimo turno di campionato, fatta eccezione di Lucas Leiva, squalificato per l’espulsione rimediata a Bologna prima della sosta.

Inzaghi parlerà allo spogliatoio dopo i due giorni di riposo, cercherà di caricarlo ulteriormente perché ogni metro potrà fare la differenza. Lavorerà poi sugli errori e per migliorare alcuni aspetti, la freddezza e la cattiveria sotto porta su tutti. “Dobbiamo sfruttare ogni singolo allenamento”, ha spiegato in una delle ultime conferenze stampa. Questo è il Tallone d’Achille della formazione biancoceleste, prima nella classifica di tiri verso lo specchio in Serie A (65) e con 13 gol all’attivo: tanti rispetto alla media, pochi invece se si considerano le occasioni avute. Ma manca sempre un passo per fare il salto di qualità. È una storia che si ripete da anni, in cui la continuità è sempre venuta meno. Atalanta, Celtic, Fiorentina, Torino, Milan e Celtic, per finire poi in rettilineo con il Lecce all’Olimpico. Da oggi si ricomincerà a fare sul serio. Dopo il lungo pit-stop per le nazionali, Inzaghi tornerà a Formello per far ripartire la sua macchina biancoceleste. Utilitaria o Ferrari: in 21 giorni sapremo cosa sarà la Lazio. Anche se visto l’esito del GP di Formula 1 di domenica, può non essere conveniente al massimo avere il rosso fiammante addosso.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"