Menù Notizie

Falsini: "Spinazzola ricorda Zambrotta. Kean impara da CR7"

di RMCSport Redazione
Foto

Gianluca Falsini, ex difensore anche di Parma e Verona, oggi allenatore, ha parlato al Live Show di MC Sport: "Quando penso allo stadio 'Tardini' mi vengono in mente tanti bei ricordi anche se fu una stagione un po' travagliata".

Ti piace questa Nazionale?
"Mancini ha iniziato con coraggio un nuovo corso, cosa che gli allenatori precedenti non avevano fatto. Ci sono tanti talenti giovani e Mancini è molto coraggioso nel fare questo gioco. Dopo una debacle storica ci stiamo avvicinando agli altri paesi europei".

Nel ruolo di terzino sinistro ci sono Biraghi e Spinazzola. Che pensi di loro?
"Spinazzola è ambidestro e sa giocare bene anche a sinistra. Spinazzola somiglia un po' a Zambrotta, con meno qualità ma più velocità. E' un giocatore più di spinta che altro. Biraghi invece somiglia di più a Cabrini, nel senso è molto più di spinta anche se non ha un piede così educato. Fisicamente però è molto dotato. Oggi il ruolo dei terzini è sempre di più preponderante. Sono più dubbioso sulla qualità del terzino destro perché non abbiamo grande qualità. Izzo è un giocatore di spinta e può anche fare il terzino ma dovrebbe intanto cominciare a farlo nella squadra di club e non solo in Nazionale".

In attacco invece su che tipo di giocatore deve puntare Mancini?
"Kean è il prototipo del giocatore che vorrei avere in squadra. E' forte in area di rigore dove è quasi un cecchino e sa attaccare bene anche la profondità, forse sta imparando tanto da Cristiano Ronaldo. Come caratteristiche comunque anche Pavoletti o Belotti possono starci. Mi piace anche il modo di giocare di Immobile che non dà riferimenti e sa muoversi bene negli spazi. Penso quindi che Mancini vada nella direzione di Kean che però è molto giovane e non caricato troppo. Kean gioca nella Juventus e penso che sia stato più fortunato di Balotelli".

Che pensi della stagione dell'Atalanta. Può puntare anche alla Champions?
"Sinceramente non penso abbia grandi possibilità per la corsa alla Champions. L'Atalanta anche quando non gioca vince perché ha un bilancio in attivo ed è una realtà sempre in espansione. E' una società all'avanguardia ma è indietro rispetto alle big del campionato italiano. Per andare in Champions l'Atalanta deve superare tre squadre quindi la vedo dura. Per Roma e Milan se non dovessero arrivare tra le prime quattro sarebbe una stagione fallimentare. All'Atalanta do un 5% di possibilità di qualificarsi in Champions ma stanno comunque facendo qualcosa di unico".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata
10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"