Menù Notizie

Europei 2032 assegnati a Italia-Turchia! Christillin: "È cosa fatta, domani il voto"

di Simone Lorini
Fonte: ANSA
'Dieci città in gara per cinque posti,entro 2026 progetti stadi'
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ROMA, 09 OTT - "No, domani non ci sarà nessuna sorpresa, gli Europei 2032 saranno assegnati a Italia e Turchia, è cosa fatta. Si è lasciato campo libero a Gran Bretagna e Irlanda per il 2028 e di conseguenza è stato deciso e condiviso il via libera per Italia e Turchia per Euro 2032. Domani è previsto il voto, saremo a Nyon, ci sarà una breve presentazione fatta dalla nostra delegazione composta dal presidente Figc Gravina, da Gigi Buffon e da Ilaria D'Amico. E poi si lavorerà per gli stadi". Così Evelina Christillin, membro aggiuntivo della Uefa nel Consiglio della Fifa e tifosa bianconera, ospite di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1. "Solo cinque città potranno ospitare l'Europeo - aggiunge Christillin - È un accordo preso in sede Uefa dalle federazioni italiana e turca, anche se non c'è ancora una scelta definitiva sulle cinque città. Ci sarà una specie di contest: un modo per mettersi in gara per ristrutturare o fare del tutto nuovi degli stadi, che sono il problema principale dell'Italia. Italia e Turchia sono due candidature gradite all'Uefa, il problema italiano riguarda proprio gli stadi. Ci sarà una specie di messa in gara delle dieci città, che dovranno presentare i loro progetti entro al fine del 2026.

Vedremo quali saranno le cinque finaliste". Poi Christillin, affronta il tema violazione dei diritti umani in Turchia: "In questo senso non penso ci saranno ulteriori ripercussioni. Non dimentichiamo che in Turchia c'è stata l'ultima edizione della finale di Champions League. I rapporti sono stati continui e cordiali anche dal punto di vista extrasportivo. E poi guardate cos'è successo in Uefa e Fifa con la decisione di far rigiocare le squadre juniores Under 17 di nazionalità russa: si cerca con lo sport di andare oltre lo sport, di costruire ponti e non delle barriere. Credo che questa doppia candidatura possa favorire dei buoni rapporti attraverso lo sport anche in altri campi ben più importanti". E sul nuovo format Champions League: "Se l'Italia riesce a conservare il secondo posto nel ranking Uefa - conclude Christillin - avremo cinque squadre qualificate nella prossima Champions League. Speriamo che col nuovo corso Spalletti si sia in condizione di avere anche la quinta squadra". (ANSA).

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
14:25 Serie B Palermo-Bari, le formazioni ufficiali: l'ex di turno Mignani punta su Shpendi per l'attacco 14:23 Altre Notizie Inter, il film sulla seconda stella vince al botteghino: primo in classifica all'uscita 14:22 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Derby decisivo per me? Sento la fiducia della società. Se ascolto le voci, non lavoro" 14:19 Serie B Cosenza-Sassuolo, le formazioni ufficiali: prima da titolare per Strizzoli tra i lupi 14:15 Serie A Genoa-Venezia, le formazioni ufficiali: out Pinamonti. Vitinha-Ekuban dal 1'
14:11 Serie B Pisa-Brescia, le formazioni ufficiali: Piccinini dal 1' tra i toscani, Rondinelle con Bisoli 14:10 Serie ALive TMW Domani il derby di Milano: Inter, a breve le parole di Inzaghi in conferenza stampa 14:08 Serie A Capitanio (AgCom): "Piracy Shield funziona. In arrivo legge con sanzioni fino a 5 mila euro" 14:04 Serie DUfficiale Vado, esonerato De Lucia. Squadra affidata all'ex Sampdoria e Lecce Cottafava 14:00 Serie A Monza, Nesta: "A breve toccherà anche a Sensi. Svincolati? Chiedono tanto..." 13:57 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 13:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 13:56 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Fantastica la vittoria in Champions ma il primo obiettivo è la Premier" 13:55 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 13:54 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli 13:54 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 13:53 Probabili formazioni Venezia-Genoa, le probabili formazioni: Vitinha insidia uno fra Ekuban e Pinamonti 13:53 Serie A Domani Monza-Bologna, i convocati di Italiano: out Pobega, Ferguson, Holm e Cambiaghi 13:49 Calcio estero Chelsea, come viaggi: Nico Jackson segna dopo 4', Sancho assist-man premiato da Maresca 13:48 Serie C Vis Pesaro, anche Stellone polemizza: "Alcuni episodi hanno compromesso la gara" 13:45 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "La partita è stata buona. Ora guardiamo avanti e testa al Como" 13:42 Calcio estero Barcellona, Flick commenta il ko col Monaco: "Se si perde le cose non sono andate bene" 13:38 Serie A Ricci: "Toro primo e Nazionale, meglio di così non potevo chiedere. Ora testa all'Empoli" 13:34 Serie B Cittadella, Gorini: "Mantova squadra non semplice. Gara che richiede cura dei particolari" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Le ultime su Juve-Napoli e tutte le sfide di giornata, ombre su Fonseca 13:27 Calcio estero Solanke scelta top? Postecoglou: "Abbiamo seguito Toney, ma Dominic era ciò che volevamo" 13:23 Serie A Bianchessi rivela: "Pogba fu vicino al Milan, ma eravamo contestati per le commissioni" 13:19 Serie B La Salernitana omaggia San Matteo: maglie speciali per il Patrono. Poi, l'asta benefica 13:17 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo 13:15 Serie A Ventola: "Inter-Milan finisce 3-1. Sento cose assurde su Lautaro. Leao? I gol restano pochi"