Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Zmuda: "Polonia super. Szczesny fuoriclasse, Piatek tornerà"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Marucci

È una Polonia che sembra aver riacquistato lo smalto perduto nei tempi recenti, quella che ha ottenuto il primo posto nel gruppo G delle qualificazioni agli Europei del 2020. Una squadra che ha collezionato 25 punti in dieci partite, e perso una sola partita. Per commentare l'ottimo andamento, e discutere anche di alcuni protagonisti del nostro campionato, abbiamo contattato in esclusiva l'ex difensore Wladyslaw Zmuda, transitato in Italia con le maglie di Hellas Verona e Cremonese, ed all'attivo 91 presenze con la sezione maggiore polacca. Proprio sugli scaligeri, ha esordito con una rapida battuta: "Vedo che stanno giocando bene... E mi fa molto piacere, perché è una sorpresa trovarli lì a metà classifica, dopo gli ultimi anni passati sempre tra A e B. Spero che continuino così, anche perché in squadra hanno ben due polacchi, Stepinski e Dawidowicz...".

Passando al cammino della Polonia verso Euro 2020, un percorso netto.
"Molto, molto bene. La selezione si è qualificata davvero alla grande, l'unico problema sarà poi quando arriverà il momento della manifestazione vera e propria. Se ripenso agli ultimi Mondiali, mamma mia...".

Qual è il segreto di questa Polonia?
"Abbiamo giocatori fortissimi... Quattro o cinque in particolare, e penso ai vari Szczesny, Krychowiak e Lewandowski, solo per dire i primi. Poi, dopo l'ultimo Mondiale, sono anche entrati in squadra giovani forti, come Szymanski. Devo dire però che non ci aspettavamo una qualificazione così semplice... Questo, comunque, è un momento davvero buono per la Polonia, e ad oggi siamo davvero forti. Poi vedremo chi ci riserverà il sorteggio".

Scendendo nei singoli, che ne pensa di Szczesny?
"Sta giocando dopo l'infortunio di Fabianski, ed ha dimostrato che noi polacchi abbiamo due portieri davvero fortissimi, due fuoriclasse".

Su Piatek invece? Con la selezione è tornato al gol, ma nel club fatica...
"L'anno scorso sembrava impazzito da quanti gol faceva (ride, ndr)! Non saprei dire perché abbia smesso di segnare, però se la squadra non gira ci vuole pazienza. Spero e credo che possa ritornare ai suoi livelli, e a fare gol. È ancora giovane, ha un futuro davanti: aspettiamolo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer
10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights