Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Zeman: "Insigne resti a Napoli. Ho un debole per Orsolini"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico Gaetano

Nel corso dell'intervista in esclusiva a TMW Zeman ha fatto un punto della situazione in generale sul campionato del Napoli: "Forse si era rotto qualcosa all'interno, dopo il problema del ritiro e delle multe. Troppo dura la linea di De Laurentiis? Il presidente può mandare la squadra in ritiro, bisogna vedere se era necessario o no. Ancelotti? Finchè non è successa questa situazione non aveva fatto male. Pensavo l'anno passato che in questa stagione la squadra si sarebbe migliorata. I 24 punti di oggi sono pochissimi, la squadra ha qualità per fare di più. Lobotka? In nazionale non mi ha impressionato ma se il Napoli lo ha preso lo conosce meglio di me. Il 4-3-3 il Napoli può farlo, davanti con Insigne e Callejon sugli esterni lo ha dimostrato. Serve un centravanti che faccia gol".

Sulla stagione di Insigne che idea si è fatto?
"E' stata finora un'annata difficile, ma non è colpa sua. Dipende anche dalla squadra. A Roma contro la Lazio in campionato ad esempio giocò da solo contro tutti e ha fatto cose buone. Il problema è metterlo a disposizione della squadra e che la squadra si metta a disposizione sua".

Fa bene a restare al Napoli?
"E' napoletano e gli direi di restare. E' normale che se poi prende fischi ci resta male. Ma lui sa di poter fare sempre di più e ne è capace".

Cambiando argomento, le polemiche di Gasperini e la replica alle offese dei tifosi viola della settimana scorsa: che ne pensa?
"Penso che nel calcio succede spesso che giocatori o allenatori vengano offesi. Ma reagire non cambia niente. Molti allenatori vogliono fare ad esempio i simpatici e non ci riescono. Altri non se la tengono e la dicono".

Perchè Montella ha fallito con la Fiorentina?
"Penso che l'anno scorso la squadra non fosse competitiva. Fino all'arrivo di Ribery era in difficoltà, poi ora il francese si è fatto male e manca un pezzo importante. Però adesso è migliorata. Con Iachini c'è più lotta, quello è importante visto che c'erano problematiche. Se c'è voglia di raggiungere qualcosa si migliora. Calcisticamente però non penso siano migliorati".

Chi la diverte di più tra Tonali, Chiesa, Orsolini, Zaniolo?
"Anche Barella e Sensi provano a fare grande calcio. Mi piace Orsolini e mi piaceva già in B. Calcia bene i corner ma è spesso nel vivo dell'azione. Da esterno fa anche gol importanti per il Bologna".

Sensi può ricordare in parte Verratti?
"Penso di no. Verratti è un regista e Sensi per me è una mezzala".

La preparazione atletica estiva non è più come quella di un tempo.... Che ne pensa?
"Io sono contro le tournèe estive. A me servivano 40 giorni di lavoro. Non duro, semplicemente lavoro per mettere le basi. Oggi dopo quattro giorni si va a giocare e si inizia a scattare ma è difficile farlo dopo due mesi che i ragazzi sono in spiaggia sulla sabbia. E così vengono tanti infortuni dovuti alla preparazione troppo veloce".

Juric allenatore pronto per una big?
"Non credo, gioca alla Gasp come impostazione e dipende dalle qualità dei giocatori il suo andazzo e non dalla sua impostazione personale. Il Verona sta ottenendo buoni risultati perchè gioca un calcio fisico ma tecnicamente non è una grossa squadra"

Ibra può cambiare la mentalità di una squadra?
"E' uno che ha da dare come immagine, entusiasmo e carica. Il Milan comunque non è una cattiva squadra. Serviva questa guida, finora il più importante era Romagnoli che è sempre abbastanza giovane e che non riesce a trascinare la squadra. Ibra in questo senso può dare molto".

Il Milan ha riscoperto Rebic.
“In Italia il suo passato non era molto positivo, mentre in Germania aveva fatto meglio ma è un calcio diverso e qui conta più la tattica. Tatticamente lui non è molto evoluto".

Theo Hernandez il più talentuoso?
"Buon giocatore che ha tutto, sa giocare, ha tempi di inserimento, bel piede".

Pioli tecnico del futuro per il Milan?
"Sono contenti di lui anche se i risultati non gli danno del tutto ragione. E' comunque un lavoratore, sa di calcio".

Clicca sotto per guardare

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata
10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"