Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Zavaglia: "Solo la Juve in Italia ha recepito l'importanza della seconda squadra"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Image Sport

Franco Zavaglia prova dall'alto della sua esperienza ad indicare delle linee guida per la ripresa e la riorganizzazione del sistema calcio, in Italia e anche in Europa. "Innanzitutto - dice a Tuttomercatoweb.com - credo che si debba vedere che contributi possono arrivare dalla serie A alla Lega Pro. Oggi come oggi a mio parere sono troppe 100 società professionistiche. Occorre cercare di ristrutturare la Lega Pro in modo da non soffrire quando si retrocede. Il problema è anche che quando si vincono i campionati e si va in B poi si fanno contratti più elevati che nell'ipotesi di una retrocessione in C valgono ancora".

Dunque la strada qual è?
"Bisogna cercare di togliere qualche squadra e fare un girone di squadre semiprofessionistiche con costi inferiori, altrimenti se si va avanti con questo regime non va bene, non è la strada da seguire anche perchè gli imprenditori in questo periodo non sono propensi a mettere soldi nel calcio. Altra cosa importante: ristrutturare i settori giovanili perchè in Italia ci sono tanti ragazzi interessanti e va messo qualche freno all'importazione straniera, a volte si a cercare un campione e ci si indebita".

Puntare di più sui giovani insomma...
"La Juve ha recepito l'importanza di avere una seconda squadra ed è stata l'unica italiana. Adesso ci troviamo con un campionato Primavera e uno di under18 ma l'uno cozza con l'altro. Sarebbe stato utile fare la seconda squadra formata da giovani di Primavera e fare poi il campionato Primavera con gli under18. In passato serviva programmare la seconda squadra in modo da avere giocatori già abbastanza importanti per portarli poi in prima squadra. Sarebbe opportuno anche restringere le rosa a 16 giocatori a cui aggiungere a girare dei giovani importanti. sarebbe un discorso da farsi a livello europeo. E poi bisognerebbe iniziare rischiare: ci sono giovani interessanti in Italia ma non li lanciamo. Perchè solo in Germania o Olanda o Inghilterra possono esordire a 17 anni? Prima anche in Italia accadeva, oggi sono eventi sempre più rari".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere"