Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Zanello (Lapresse): “Del Piero anche per l’entusiasmo. Allegri abituato alla tempesta”

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Photo Agency

La redazione di Tuttomercatoweb.com ha intervistato in esclusiva Alberto Zanello, firma di Lapresse, per discutere delle ultime notizie in casa Juventus e della gestione della squadra, in questo momento delicato, di Allegri.

Alberto, un commento alle ultime vicende che hanno portato a un vero terremoto societario in casa Juventus.
In questa fase è difficile dire cosa rischia e quanto rischia la Juve. C'è una richiesta di rinvio a giudizio da parte della procura di Torino, mentre sul piano sportivo c'è una indagine della Figc e dell'Uefa. I tempi non sono brevi e la complessità della materia non aiuta. Di certo per la Juve la situazione è molto complicata, altrimenti non sarebbero stati azzerati i vertici societari”.

Che era è stata quella targata Andrea Agnelli?
Un'era segnata da tante luci che si è conclusa nel peggiore dei modi. Diciannove trofei in dodici anni, una striscia di scudetti consecutivi difficilmente replicabile, la Champions League sfiorata due volte. Proprio l'ossessione per la coppa però ha finito col distruggere la sua Juve. L'operazione Ronaldo si è rivelata un azzardo, la scelta di puntare prima su Sarri poi su Pirlo, senza credere fino in fondo in entrambi, ha fatto perdere alla squadra il vantaggio che aveva sulle rivali. Non va poi dimenticato il fallimento del progetto Superlega, che ha isolato la Juve a livello europeo”.

Alessandro Del Piero. La Juventus in questo momento di crisi pensi debba cercare di convincere a tutti i costi la sua storica bandiera anche per un innesto di entusiasmo?
Del Piero riporterebbe entusiasmo in un ambiente un po' depresso, ma dubito che accetterebbe senza un ruolo operativo e non semplicemente di facciata. Serve chiarezza fino in fondo da parte della proprietà per evitare di 'bruciare' una delle poche carte che potrebbe far parte a pieno diritto della Juve che verrà”.

Quanto diventa importante adesso il ruolo di Massimiliano Allegri? Pensi sia l’uomo adatto?
Allegri è abituato a guidare barche in tempesta, in una Juve senza punti di riferimento la sua presenza è fondamentale. L'addio di Agnelli, il suo principale sponsor, non indebolisce in questa fase la sua posizione. La proprietà ha fatto bene a metterlo al centro del progetto anche per lanciare un messaggio ai giocatori rimasti spiazzati dalle dimissioni in blocco del CdA. Oltretutto, dopo un avvio stentato, nelle ultime partite prima della pausa per il Mondiale il tecnico toscano ha dimostrato di avere in mano la squadra. Chiaramente, ma questo vale un po' in generale per il mestiere dell'allenatore, saranno i risultati dei prossimi mesi a decidere il suo futuro all'interno della nuova Juve”.

In chiusura il campo: quanto sarà importante Pogba per la Juve del 2023?
Pogba è il jolly che può far saltare il banco della stagione bianconera. Ha voglia di rimettersi in gioco, a maggior ragione dopo aver saltato il Mondiale. Lo stop per la Coppa del Mondo gli ha permesso di non accelerare i tempi del rientro e di farsi trovare pronto per la seconda parte dell'annata. Il legame con Allegri è forte, dal punto di vista tecnico non si discute, in Serie A è un calciatore che può fare la differenza. L'unica incognita, non di poco conto, è legata al fisico. Ma se lui starà bene la Juve sarà protagonista in campo, di questo sono convinto. E la sua carica di buon umore e positività si estenderebbe anche agli altri compagni”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima"
16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio