Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Vannucchi: "Vent'anni fa il nostro Europeo U.21. Calcio post covid? Sarà un... troiaio"

di Lorenzo Marucci
Foto

Vent'anni fa esatti l'Italia Under21 conquistava l'Europeo battendo in finale 2-1 la Repubblica Ceca con un doppietta di Pirlo. "E' un ricordo che mi porto dietro con orgoglio", racconta alle telecamere del TMW News Ighli Vannucchi ex di Empoli e Salernitana e che faceva parte di quella formazione guidata da Marco Tardelli. "Indossare l'azzurro è una gran soddisfazione e vincere con quel gruppo è stato molto bello. Alcuni di loro poi hanno vinto anche il titolo mondiale. Fu una cavalcata importante perchè affrontammo avversari duri come la Francia e poi in finale Pirlo con una doppietta risolse la partita".

Pirlo era il faro dell'Italia...
"Era il giocatore più forte anche se era più piccolo di noi, essendo un '79, ma aveva qualità incredibili. Io ero il... tapppabuchi: quando mancava Zambrotta venivo messo sulla fascia e quando non c'era Pirlo ero pronto a sostituirlo e a difendere l'azzurro. Nella qualificazione contro la Francia Andrea era assente e la mia prestazione ha contribuito ad un ottimo pareggio. In semifinale dell'Europeo contro la Turchia ho giocato e fatto bene. Sono orgoglioso di aver dato il mio contributo".

Come sarà il calcio post-coronavius?
"Detto alla toscana, un troiaio... Senza tifosi sarà triste, però il calcio deve ripartire perchè tante persone hanno bisogno di lavorare ed è giusto così. Speriamo vada tutto bene".

Lei continua a giocare tra i dilettanti ma è sempre un grande appassionato di pesca ed è attivo nel campo della moda...
"Sì, porto avanti i miei progetti. Con la pesca mi diverto con Gianfranco Monti, noto tifoso viola. Stiamo avendo successo, tanti pescatori ci seguono anche sui social da tutta italia. Ci divertiamo. La pesca è una passione, uno sport, un hobby. Fa star bene chi la pratica. Solo chi la pratica può capire il benessere che crea. Spero ci sia un altro giocatore importante che abbia a cure la pesca per promuovere questa grande passione che ho sempre avuto. In abbigliamento invece ho una mia linea, molto semplice ma ben caratterizzata e molti amici stanno apprezzando".

Tra i calciatori in attività chi è il più appassionato di pesca?
"Posso dire Ibra che ha pubblicato foto con dei lucci di una certa entità. Ringraziamo lo svedese per i messaggi di pesca che manda".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions
00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte