Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Vanni (la Repubblica): "Eriksen-Brozovic ibrido che piace. Curioso di Tonali"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ci siamo quasi, fra poche ore riflettori e telecamere saranno tutti puntati verso San Siro. Milan-Inter, dopo anni e campionati da co-protagoniste, tornano a giocarsi un derby dal sapore Scudetto. Per anticipare il match e analizzare i temi del contendere, TMW ha contattato Franco Vanni, inviato de la Repubblica.

Inter lanciata, Milan col fiato corto. Viste le premesse, che gara sarà domani?
"Faccio una premessa: il campo ha raccontato di un'Inter che interpreta la partita sempre con la stessa idea, a prescindere dagli avversari. Per questo molto dipenderà dall'atteggiamento tattico del Milan. Se i rossoneri dovessero andare all'arrembaggio rischierebbero parecchio... Se invece il Milan resta coperto, con i buoni palleggiatori e i meccanismi rodati che ha, può fare davvero bene".

Quali gli uomini chiave?
"Scontato dirlo, ma il centrocampo sarà decisivo. Sono curioso di vedere Tonali come si approccia alla partita. L'ho sempre apprezzato ma ora mi aspetto che faccia la differenza. Deve farlo, perché l'Inter là nel mezzo ha davvero tanta qualità.".

Eriksen (probabilmente) ancora titolare, ancora al fianco di Brozovic. Novità tattica che convince?
"Non è uno schema a 2 registi ma poco ci manca. Eriksen fa la mezzala di palleggio, non di inserimento. Per me è un ruolo ibrido molto interessante, con Brozovic che può restare più basso e avere meno pressione del solito. Si crea così una situazione asimmetrica che può esser difficile da leggere e gestire per gli avversari, con Barella e Hakimi che spingono a destra ed Eriksen con Perisic o Young a sinistra che fanno più gestione, più palleggio".

Romelu Lukaku o Zlatan Ibrahimovic?
"Nei derby Lukaku ha sempre segnato, ma Ibrahimovic se azzecca la partita è il giocatore più dominante del pianeta. Lukaku è stratosferico in campo libero, Ibra invece il campo libero se lo crea ed è chiave di volta anche per le partite bloccate. Anche se la notevole differenza di età ha evidentemente un peso nell'ipotetica scelta, soprattutto a lungo termine".

Insistiamo. Per un derby meglio Donnarumma o Handanovic?
"Donnarumma è uno dei migliori al mondo, potenzialmente un grande campione. Personalmente uno come lui vorrei sempre con me. Su Handanovic ho visto e sentito tante critiche, ma difficilmente sbaglia le partite che contano. Quest'anno penso alla gara col Napoli, ma pure a quelle con la Juventus e con la Lazio. Aspettiamo a darlo per bollito...".

Le questioni societarie in casa Inter, il capitolo rinnovi in casa Milan. Chi rischia di avere addosso maggiori tossine?
"Sulla carta è più drammatica una situazione come quella dell'Inter. Avere dei giocatori che aspettano il rinnovo in fondo è fisiologico, la situazione dell'Inter è decisamente più particolare. Ma nelle difficoltà, la storia sportiva lo insegna, le squadre spesso si compattano: penso all'Italia dell'82 o alla Nazionale del 2006. Ma pure alla Juventus di Conte che nel 2012 vinse pur dovendo rinunciare ad avere il suo allenatore in panchina per 4 mesi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi"
16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban